News

Lucerna: Stefania 5°, Simone 15°

domenica 23 Maggio 2021

Lucerna: Stefania 5°, Simone 15°


TRIESTE, 23 maggio 2021 – Buttignon 5° in finale A del doppio, Martini 15° nel singolo sul Rot See. Una seconda tappa di Coppa del Mondo di canottaggio, quella di Lucerna (Svizzera), che ha visto un Italia in finale A con 6 delle barche qualificate ai Giochi Olimpici di Tokio, 3 delle quali salivano sul podio, con conferme di formazioni che hanno visto pochi cambiamenti in questi mesi, altre alle quali saranno portate sicuramente delle modifiche prima della III ed ultima prova di Coppa del Mondo, quella di Sabaudia tra due settimane, quando oramai di decisioni definitive si parlerà per le olimpiadi giapponesi. 2 argenti per il 2 senza ed il 4 di coppia assoluto, 1 bronzo per il 4 di coppia femminile, che per ora sembra la barca più veloce tra le donne, due 4° posti del 4 senza e del doppio pesi leggeri maschile, ed il 5° del doppio femminile sul quale era imbarcata la monfalconese Stefania Buttignon (Fiamme Oro/Timavo), i risultati della squadra olimpica. 1 oro ed 1 argento nel singolo pesi leggeri maschile ed 1 bronzo nel singolo pesi leggeri femminile tra i non olimpici.


Nel doppio femminile della Buttignon, un cambio che vedeva la compagna di qualifica 2019, Stefania Gobbi passare sul 4 di coppia, e la Clara Guerra sulla barca assieme alla atleta monfalconese. Due le formazioni azzurre in gara, con l’accoppiata Guerra/Buttignon la sola delle due a raggiungere la finale A. Partiva molto forte la Romania domenica mattina, nella penultima delle finali di Coppa sul Rot See, con la Repubblica Ceca subito dietro, e l’Italia che passava sesta all’intertempo dei 500 metri. A metà gara la Romania sempre più avanti con Stati Uniti e Olanda 1 che facevano la voce grossa per la lotta per le medaglie, e Buttignon e Guerra che provavano a risalire andando a caccia di Olanda 2, ma si trovavano a gareggiare sulle onde dell’imbarcazione delle riprese televisive. Gli ultimi 500 metri Romania che dominava e andava alla conquista dell’oro, seguita da Olanda 1 a cui andava l’argento e USA il bronzo. L’Italia guadagnava nonostante tutto un piazzamento e tagliava il traguardo in 5° posizione, a conferma del livello raggiunto dalla barca azzurra che dopo i cambiamenti di formazione sta crescendo in vista dell’impegno più importante della stagione.

Dichiarava la Buttignon: “Sono contenta di essere entrata in finale A, ma trovo inaccettabile che in una Coppa del Mondo dei barchini per le riprese televisive facciano le onde portando un equipaggio a invadere un’altra corsia. Non ci siamo potute esprimere!“ Una Coppa del Mondo in salita per il triestino Simone Martini (SC Padova), che dopo aver superato le batterie di qualificazione, si fermava ai quarti di finale, giungendo poi terzo in finale C, e chiudendo quindi al 15° posto, che comunque rappresenta un segnale di ripresa, dopo un lungo periodo di recupero fisico, per lo sculler che ha qualificato il singolo per Tokio.

Maurizio Ustolin

Speciale World Rowing Cup II – Lucerna