News

Zagabria, Coppa del Mondo: Italia presente con doppio maschile e quattro senza femminile

giovedì 22 Aprile 2021

Zagabria, Coppa del Mondo: Italia presente con doppio maschile e quattro senza femminile


ROMA, 22 aprile 2021 – Jarun, campo di regata della città di Zagabria, in Croazia, ospiterà da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di World Rowing. Un evento al quale prenderanno parte 27 nazioni, con i padroni di casa della Croazia e la Svizzera a primeggiare per numero di equipaggi iscritti, 12 ciascuna, con a seguire Francia e Germania, presenti rispettivamente con nove e otto barche al via. Per l’Italremo del direttore tecnico Francesco Cattaneo, la tappa croata di Coppa del Mondo è un evento di passaggio per le barche azzurre ancora a caccia del pass olimpico, in palio tra meno di un mese a Lucerna, in Svizzera.


Ecco allora che, assente l’otto maschile per insufficienza di iscritti, saranno solo due le barche azzurre in gara sullo Jarun: il doppio maschile di Nicolò Carucci (Gavirate) e Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova) e il quattro senza femminile di Chiara Ondoli (CC Aniene), Alessandra Patelli (SC Padova), Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino) e Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario). Per quanto concerne il giovane doppio di Nicolò (classe 2001) e Luca (classe 1997), ottavo agli Europei di Varese, ci sarà da battagliare, dal momento che solo il singolo maschile con 24 partenti registra più iscritti della loro specialità, che conta 20 barche al via. Croazia presente con ben tre doppi, Germania e Svizzera con due, ma la favorita d’obbligo è la Francia, fresca campione d’Europa con Hugo Boucheron e Matthieu Androdias, con Svizzera e Polonia che schierano anch’esse gli equipaggi finalisti a Varese. Attenzione però alla Norvegia di Kristoffer Brun e Are Strandli, che si cimentano tra i Senior dopo il bronzo olimpico a Rio 2016 nel doppio Pesi Leggeri.


Già in medaglia invece il quattro senza femminile, con tre barche al via. Le azzurre Ondoli, Patelli, Tontodonati e Rocek – seste agli Europei – hanno contro Francia e Polonia, presenti a loro volta con le stesse protagoniste della manifestazione continentale della Schiranna, chiusa al nono posto dalle polacche e al decimo dalle francesi. Il quattro senza femminile italiano parte dunque sulla carta con i favori del pronostico, alla luce dei risultati di Varese, ma attenzione a sottovalutare le avversarie. Soprattutto la Polonia, che può contare su Monika Chabel, bronzo olimpico a Rio 2016 nel quattro di coppia, e su Maria Wierzbowska, anch’essa in gara all’ultima Olimpiade nel due senza. Sabato 1 e domenica 2 maggio, le gare della prima tappa di Coppa del Mondo saranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale di World Rowing.

Speciale World Rowing Cup I – Zagabria