News

Le nazioni al via del Memorial “Paolo d’Aloja”

mercoledì 14 Aprile 2021

Le nazioni al via del Memorial “Paolo d’Aloja”


ROMA, 14 aprile 2021 – Scendono i granelli della clessidra che ci separa dalla trentacinquesima edizione del Memorial “Paolo d’Aloja”, la consueta manifestazione remiera internazionale ospitata dall’Italia del canottaggio sulle acque del lago di Piediluco, al via venerdì pomeriggio. Un Memorial che quest’anno rappresenta l’occasione per rivedere nuovamente all’opera gli azzurri straordinari protagonisti pochi giorni fa all’Europeo Assoluto di Varese, dove la squadra del dittì Francesco Cattaneo ha portato a casa tre titoli europei, tre medaglie d’argento e due di bronzo. Un bottino complessivo di otto medaglie tra le quali spiccano le cinque conquistate nelle specialità olimpiche, a tre mesi esatti dal via dell’Olimpiade di Tokyo: l’oro nel doppio Pesi Leggeri maschile e nel quattro di coppia Senior maschile, l’argento nel due senza Senior maschile e i due bronzi nel doppio leggero e nel quattro senza Senior maschili.

All’edizione 2021 del Memorial, oltre all’Italia naturalmente, prenderanno il via altre nove nazioni: Belgio, Benin, Cile, Costa d’Avorio, Francia, Marocco, Namibia, Tunisia, Zimbabwe. Come sempre, al “d’Aloja” la partecipazione è aperta anche agli equipaggi societari. Tanti quelli italiani, desiderosi di mettersi in mostra agli occhi della Direzione Tecnica per cercare di rientrare nel giro azzurro per i futuri impegni internazionali, ma sono presenti anche barche societarie provenienti da altri paesi, come i belgi della Ligue Francophone d’Aviron (uno dei due comitati che compongono la federazione belga e che è formata da club di Bruxelles, Liegi e delle provincie dell’Hainaut e di Namur) ed i francesi dell’Union Nautique de Lyon.

Presente al Memorial anche la Rai, che trasmetterà entrambi i giorni di finali, in diretta contemporaneamente su Rai Sport 1 e Rai Sport 2 dalle 9.30 alle 12.00, sia sabato che domenica. Commento affidato a Davide Novelli, con commento tecnico di Bruno Mascarenhas.

Speciale 35° Memorial d’Aloja – Piediluco