News

Sabaudia. Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master Centro Sud

venerdì 26 Marzo 2021

Sabaudia. Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master Centro Sud


SABAUDIA, 26 marzo 2021 – Partirà ufficialmente domani, sabato 27, e proseguirà domenica 28 marzo la stagione di gare 2021 sul campo di regata di Sabaudia con il Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master del Centro Sud. La gara, valida per le classifiche nazionali, si svolgerà in contemporanea a Candia Canavese (Piemonte) per il Nord Ovest e a San Giorgio di Nogaro (Friuli Venezia-Giulia) per il Nord Est e coinvolgerà tutte le categorie remiere (dagli allievi ai master). Il COL è quello già rodato in quindici anni di gare dell’ASD The Core Canottaggio Sabaudia in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio e il Patrocinio del Comune di Sabaudia, con i concorsi della Marina Militare, del G. N. Fiamme Gialle, del G.S. Fiamme Oro, del C.S. Carabinieri. Una menzione particolare va poi alla Proprietà Eredi Scalfati per la disponibilità del bacino di gara.


L’evento nonostante le avversità pandemiche ha richiamato l’attenzione di tante società e canottieri: a oggi risultano iscritti per le gare di Sabaudia più di 650 atleti divisi nei due giorni. A rispetto delle norme anti-covid, come da protocollo federale, la competizione sarà a “porte chiuse” (senza pubblico) ma fruibile in tutti i dettagli attraverso la diretta streaming sui social ufficiali della Federazione Italiana Canottaggio. Non sono previste le cerimonie di premiazioni (le medaglie verranno ritirate direttamente dagli atleti senza scendere dalle imbarcazioni al pontile di arrivo). L’area in cui si svolgerà l’evento sarà chiusa e controllata dai volontari dell’associazione, dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione di Sabaudia e dall’Associazione Nazionale Poliziotti in congedo Gruppo Terracina.


Le gare inizieranno il sabato alle ore 11:00 all’incirca e finiranno entro le 17:00, per riprendere poi la domenica dalle ore 9.00 con chiusura prevista per le ore 16:00. Le regate sono su percorsi di 2.000, 1.500 e 1.000 mt., come previste dalle diverse categorie, su otto corsie con partenze non ancorate. Il cronometraggio sarà a cura della Federazione Italiana Cronometristi sezione di Roma. Gli orari definitivi verranno pubblicati dopo la fase di accredito del venerdì pomeriggio. Una presenza importante quella di quattro equipaggi maschili e due femminili della categoria Pararowing ID che si affronteranno a bordo delle Gig a quattro. Un importante segno di ripresa per il canottaggio nella nostra città in previsione dei prossimi eventi a livello nazionale e internazionale. Le Premiazioni degli equipaggi vincitori saranno effettuate al pontile di arrivo subito dopo l’arrivo della gara successiva alla loro finale.

Area Comunicazione
ASD The CORE Canottaggio Sabaudia

Foto di apertura – ph Flavio Ferron

Speciale Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master – Sabaudia