News

Varese. Per gli azzurri Attention GO!” in vista degli EuroAssoluti”

giovedì 25 Marzo 2021

Varese. Per gli azzurri Attention GO!” in vista degli EuroAssoluti”


VARESE, 25 marzo 2021 – Ieri sul lago di Varese c’è stata una giornata intensa per la nazionale maggiore la quale, da qualche giorno, si trova in collegiale alla Schiranna per preparare l’Europeo Assoluto programmato dal 9 all’11 di aprile. Al mattino, infatti, il ditti Cattaneo ha schierato in acqua sia equipaggi maschili che femminili, dai singoli all’otto, facendoli gareggiare sulla distanza di gara. Nel pomeriggio ancora un percorso tirato, ma questa volta ognuno con obiettivi diversi rispetto alla prima gara.


Una mole di lavoro che, in considerazione dell’assenza “forzata” del gruppo olimpico durante le gare del primo Meeting Nazionale dello scorso week end, è servito allo staff tecnico per comprendere lo stato di forma di ogni singolo atleta, e di ogni equipaggio, a tre settimane dall’evento Continentale. Al termine della giornata abbiamo sentito il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo che ha dichiarato: “Ieri abbiamo potuto avere un altro momento valutativo, anche grazie al lago pressoché perfetto, per la nostra squadra. Un lavoro che è stato propedeutico alla preparazione in vista dell’Europeo che avremo tra tre settimane. Oltre all’obiettivo internazionale, questi appuntamenti li ritengo ancora più importanti per la preparazione che stiamo sviluppando in vista delle Olimpiadi.


Tutti i ragazzi si sono cimentati, infatti, in doppia specialità e tutti hanno lavorato al meglio delle proprie capacità. In qualche equipaggio abbiamo ancora strascichi di qualche acciacco di stagione con qualche recupero ancora in ritardo, rispetto alla nostra tabella di marcia, e che non permette di vedere atleti ed equipaggi nelle migliori condizioni possibili. Nei prossimi giorni ci dedicheremo al completamento delle due settimane di preparazione per lanciarci decisamente nella settimana dell’Europeo. Il lavoro che ci aspetta è impegnativo, per cui auspico che tutta la compagine sia coesa e determinata. Tutti insieme siamo pronti a rimboccarci le maniche per continuare a crescere ed essere preparati ad affrontare il primo impegno stagionale nel miglior modo possibile”. Ad assistere ai lavori anche il Vice Presidente federale Michelangelo Crispi e il Consigliere Fabrizio Quaglino.

VIDEO – Raduno Nazionale Gruppo Olimpico: Gara2
VIDEO – Raduno Nazionale Gruppo Olimpico: Gara1
FOTO – Raduno Nazionale Gruppo Olimpico: Gara2
FOTO – Raduno Nazionale Gruppo Olimpico: Gara1
Speciale Campionati Europei Assoluti – Varese