News

1° Meeting Nazionale COOP 2021: Padova e Giudecca salgono sul podio

lunedì 22 Marzo 2021

1° Meeting Nazionale COOP 2021: Padova e Giudecca salgono sul podio


PADOVA, 22 marzo 2021 – Dopo un anno di “pausa forzata”, sabato 20 e domenica 21 marzo u.s., sul tradizionalissimo teatro del Lago di Piediluco (TR), si è svolto l’attesissimo 1° Meeting Nazionale COOP del 2021 che ha visto la partecipazione di circa 1400 atleti gara provenienti da tutta Italia. A rappresentare la Regione Veneto erano presenti la Canottieri Padova, Associazione Padovacanottaggio, Canottieri Giudecca, Canottieri Diadora, Canottieri Mestre, Ospedalieri Treviso e Canottieri Bardolino. Nel complesso dell’intera manifestazione, I risultati più significativi per gli atleti veneti sono stati senza dubbio ottenuti da Canottieri Padova, Canottieri Giudecca ed Ospedalieri Treviso. Le prime due società sono riuscite a salire sul podio, mentre il Circolo Ospedalieri ha raggiunto il maggior numero di finali A complessive. In particolare evidenza Pietro Cangialosi della Canotteri Padova, sempre protagonista di regate di altissimo livello tecnico, che ha tagliato il traguardo al 4° posto nella finalissima del singolo senior (a meno di un secondo dal podio) per poi conquistare la medaglia d’oro nel doppio senior (in coppia con Gaione del CUS Torino) come 1° equipaggio under23 (2° assoluto al traguardo).


Piazza d’onore conquistata poi dal doppio ragazzi della Canottieri Giudecca composto dagli atleti Federico Baradel e Sondre Bassano. I giovani allievi di Cecilia Bellati, protagonisti di una gara sempre all’attacco, sono giunti al traguardo con un distacco di un secondo e mezzo dall’oro, in una delle specialità da sempre più selettive dell’intera rassegna remiera nazionale. Non riesce invece a salire sul podio, conquistando la 4ª posizione a meno di un secondo dal bronzo, il quattro di coppia ragazzi degli Ospedalieri Treviso, composto da Matteo Pegorer, Enrico Luzi, Filippo Gava, Giuseppe Fusco. Matteo Pegorer ed Enrico Luzi si sono successivamente classificati anche al 6° posto nella finalissima del doppio ragazzi Da segnalare che nella finale B del doppio ragazzi, Filippo Gava e Giuseppe Fusco si sono classificati 6i (14i complessivamente). 4ª classificata anche la compagna di società Marta Cavicchia nel quattro di coppia junior fem. (in un equipaggio misto con Cavallini, Ravenna, Nazzario Sauro) che precede di una posizione l’equipaggio della Canottieri Diadora formato da Chiara Lastra, Sara De Battisti, Emma Rodati, Sophia Buttà (5e classificate).

Sara De Battisti ed Emma Rodati si sono poi classificate in 7ª posizione nella finale B (15e complessivamente) del doppio junior fem. dove vengono precedute al traguardo dall’equipaggio della Canottieri Giudecca composto da Vittoria Stangherlin e Agnese Galante (6° classificato – 14° complessivamente). Ottiene la 3ª piazza in finale B (9° complessivamente) Luca Polito della Padovacanottaggio nel doppio junior (misto con Fantin della Canottieri Mincio), dopo non essere purtroppo riuscito a completare la semifinale del singolo per un guasto tecnico. 9ª posizione complessiva (3ª classificata in finale B) anche per Matilde Lorenzini (Bardolino) nel singolo senior fem. e per il quattro senza senior di Giovanni Poli, Tommaso Santi, Lorenzo D’Ambrosi, Alessandro Ronchetti (Mestre) 12° piazza complessiva (4° classificato in finale B) per il doppio senior di Pietro Biasibetti e Giovanni Cappellozza della Canottieri Padova, nella stessa finale B dove Gabriele Bastasi della Canottieri Giudecca (misto con Di Re della Canottieri Rumon) taglia il traguardo in 7ª posizione (15° complessivamente). Identica classifica ottenuta in precedenza sempre da Gabriele Bastasi nel singolo senior e dalla compagna di società Teresa Zambon nel doppio senior fem. (misto con Niola dei VVF Billi). Concludiamo questo riassunto dei risultati del canottieri veneti ricordando il 6° posto in finale B (14° complessivamente) di Andrea Furegon (Padova) nel singolo ragazzi.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale 1° Meeting Nazionale COOP – Piediluco