News

FVG le collaborazioni danno i loro frutti!

lunedì 22 Marzo 2021

FVG le collaborazioni danno i loro frutti!


TRIESTE, 22 marzo 2021 – Un primo Meeting nazionale che ha messo subito in luce diversi armi regionali, quello che nel week end si è svolto sul lago umbro di Piediluco. Assenti gli atleti della squadra assoluta, in raduno pre europeo a Varese, spazio alle gare selettive per junior, under 23 e senior, in singolo, doppio, 2 senza e 4 di coppia, allo scopo di verificare lo stato di salute in previsione delle prossime convocazioni con le rispettive squadre nazionali. Nella prima giornata di gare, in luce nel 4 senza assoluto la coppia Giurgevich/Marsi (Saturnia), nel 4 senza, in formazione mista che agguantava il bronzo ma primo degli armi under 23, dimostrando legittime le ambizioni di squadra nazionale per i mondiali di Racice a luglio. Dichiarava Spartaco Barbo coach Saturnia: “Lago improponibile sabato, tanto che diverse gare sono state falsate dal vento e dalle onde. Buona la prova di Giurgevich e Marsi 3° assoluti, ma 1° degli under 23, arrivando a ridosso dei due battistrada che saranno invitati a Varese in un test pre-europeo in selezione per l’otto. Per Luca e Federico, la dimostrazione di essere per adesso l’equipaggio più veloce under.”


Sempre nella prima giornata, in una delle gare valutative, eccellente il bronzo della lignanese Alice Gnatta entrata di diritto tra le migliori junior italiane, risultato replicato poi alla domenica con l’argento nel doppio in coppia con la Volponi dell’Adria, che pone le due ragazze all’attenzione dei responsabili di settore. Michele Brugnera coach Lignano: “Un bel risultato il bronzo di sabato della Gnatta nel singolo junior, in una gara caratterizzata dal vento al traverso a conferma comunque di un percorso di crescita, confermato dall’argento del doppio junior domenica mattina assieme alla Volponi dell’Adria, dopo una mattinata densa di prove tra batterie semifinali e finali.” Commentava coach Mario Ciriello: “Sono molto soddisfatto delle prestazioni dei miei atleti. Con buone indicazioni da Volponi e Crevatin entrambe arrivate seconde.”


Ancora gli junior in evidenza questa volta al maschile, nel doppio, con il muggesano Serafino ed il sangiorgino Dri, a dimostrazione di come il lavoro di collaborazione tra società dia i suoi frutti. Una finale perfetta per questa inedita formazione, che andava a vincere d’autorità la sua finale, consegnando un distacco importante ai più diretti avvversari. Massimiliano Candotti coach San Giorgio: “Sono soddisfatto: il doppio junior di Serafino e Dri ha vinto alla grande la gara selettiva, e Marvucic il trofeo per il miglior singolista al primo anno ragazzi.”


Ancora nelle gare valutative, buono il 5° posto della Corazza (Timavo) nel singolo pesi leggeri, ma 3° tra le under 23, in una categoria dall’altissimo livello tecnico. Coach Lorenzo Tedesco commentava: “Sono moderatamente soddisfatto dei ragazzi sia maschile che femminile perchè vedo che sono sulla buona strada. Molto bene Ilaria Corazza, stiamo aspettando il responso del DT per sapere se potrà gareggiare nel 4 di coppia assoluto pesi leggeri agli Europei di Varese: tra le under 23 si è molto ben difesa.”


Due podi importanti anche per la Nettuno, con il gruppo femminile nella vogata di coppia, in formazioni interamente societarie: argento per il 4 di coppia junior e bronzo per il doppio ragazze. Claudio Cristin coach Nettuno: “Sono contento dei risultati dei miei: il 4 di coppia femminile, dopo una bella gara combattuta fino alla fine, conquistava l’argento a 1”40 dalle prime, ed il doppio ragazze di Torreggiani e Vincenzi, la prima alla sua prima gara nazionale conquistavano un bellissimo bronzo.” Ancora la Timavo sul podio, in formazione mista, con il bronzo del 4 di coppia ragazze e quello dell’otto ragazzi, e l’Adria che raccoglie un importante argento nel singolo ragazze.

Risultati sabato: 3° singolo junior femminile Gnatta (Lignano); 4 senza senior I under 23 Giurgevich, Marsi (Saturnia); 5° singolo pesi leggeri femminile 3° leggeri B Corazza (Timavo);

Risultati domenica: 1° doppio junior Dri/Serafino (San Giorgio/Pullino); 2° 4 di coppia junior femminile Hrovatin, Barnabà, De Vincenzi, Decleva (Nettuno); singolo ragazze Crevatin (Adria); doppio junior femminile Gnatta, Volponi (Lignano/Adria); 3° doppio ragazze Devincenzi, Torreggiani (Nettuno); 4 di coppia ragazze (eq. misto) Serli, Pellizzari (Timavo); otto ragazzi (e. misto) Guadalupi, Stoppani, Baradel, Zennaro, Venierr, Cumin (Timavo).

Maurizio Ustolin

Speciale 1° Meeting Nazionale COOP – Piediluco