News

Toscana del remo: Giuntini vicepresidente FIC, Giuseppina Di Lauro nuova presidente e prima donna alla guida di un Comitato

sabato 20 Febbraio 2021

Toscana del remo: Giuntini vicepresidente FIC, Giuseppina Di Lauro nuova presidente e prima donna alla guida di un Comitato


PISA, 20 febbraio 2021 – Giorno di cariche per la Toscana del canottaggio, che festeggia la nomina di Antonio Giuntini a vicepresidente federale e l’elezione di Giuseppina Di Lauro a presidente del Comitato. Un’elezione a suo modo storica quella di Giuseppina Di Lauro, che diventa così la prima donna alla guida di un comitato regionale della FIC. La storicità del momento è stata testimoniata anche dalla presenza virtuale del presidente federale Giuseppe Abbagnale, che al termine del Consiglio Federale a Roma ha voluto collegarsi con Pisa per complimentarsi con la neopresidentessa.


Giuseppina Di Lauro, eletta con 11 voti (una sola scheda bianca), raccoglie il testimone da Edoardo Nicoletti, che dopo due mandati da presidente fa un passo di lato, restando in Consiglio in virtù dei 12 voti raccolti, che ne fanno il candidato consigliere più votato. Completano il consiglio del Comitato Toscana il vicepresidente uscente Leonardo Pettinari e Niccolò Bagnoli, entrambi con 11 preferenze e confermati dal precedente consiglio, Angelo Faggioli, Giovanni Mancini e Riccardo Mazzoni, tutti e tre eletti con nove voti con quest’ultimo new entry in consiglio, mentre Faggioli e Mancini facevano parte anch’essi dell’ultimo consiglio guidato da Nicoletti.


Grande soddisfazione anche a Roma per la nomina a vicepresidente federale di Antonio Giuntini, che dopo il suo primo mandato da consigliere FIC nel quadriennio scorso, due settimane fa a Roma è stato riconfermato dalle società con ben 101 voti. Giuntini, presidente del Comitato Toscana dal 2008 al 2012, affiancherà il presidente federale Abbagnale assieme all’altro vicepresidente, Michelangelo Crispi, responsabile dell’area tecnica federale.


Per il neopresidente Di Lauro, il debutto sui campi di regata della Toscana è dietro l’angolo, essendo la prima gara Regionale del 2021 in programma domenica prossima, 28 febbraio, a San Miniato.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –