News

D’Inverno sul Po, gare Ragazzi, Junior, Under 23, Pielle e Senior: tris d’oro per SC Esperia e SC Cerea

sabato 13 Febbraio 2021

D’Inverno sul Po, gare Ragazzi, Junior, Under 23, Pielle e Senior: tris d’oro per SC Esperia e SC Cerea


TORINO, 13 febbraio 2021 – Singoli, doppi, due senza e quattro di coppia protagonisti – nelle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri e Senior – nella seconda giornata di gare della trentottesima edizione della D’Inverno sul Po, la classicissima di fondo organizzata dalla SC Esperia a Torino. Proprio la SC Esperia fa la voce grossa, conquistando tre medaglie d’oro al pari dei cugini della SC Cerea, mentre a quota due medaglie d’oro troviamo CUS Ferrara, SC Amici del Fiume, Canottieri Gavirate e SC Garda Salò. Ad aprire le gare è il quadruplo Junior misto, con la vittoria che sorride al CUS Palermo (Chiara Dell’Oglio, Laura Rita Nolfo, Mattiza Inzerillo, Angelo Di Liberto), davanti proprio alla SC Esperia, che coglie sia la medaglia d’argento che quella di bronzo. Nel doppio Senior maschile bella affermazione della SC Orbetello di Gianluca Santi e Dino Pari davanti all’Urania, mentre a seguire giunge il primo squillo per la regione padrona di casa, il Piemonte, che gioisce grazie al successo nel doppio Pesi Leggeri maschile della SC Cerea di Francesco Torta e Giacomo Gallo (argento GS Speranza, bronzo CUS Torino).


Nel doppio Under 23 maschile vince il doppio del CUS Torino misto GS Speranza (Lorenzo Gaione, Edoardo Rocchi) per appena un secondo sul misto Canottieri Retica/SC Viareggio, poi la SC Timavo di Loris Corazza e Luca Camarotto vince il doppio Junior maschile su CN Posillipo e misto CC Barion/CUS Bari. Doppio Ragazzi maschile: è oro per il CUS Pavia di Tito Christoforakis e Alberto Federzoni su SC Eridanea e CC Barion. Il CUS Ferrara festeggia la doppietta nel due senza Senior maschile grazie all’oro di Riccardo Venturi e Giovanni Balboni sui compagni di squadra Benini e Dinardo, con il bronzo appannaggio della SC Cavallini, e successivamente nel due senza pielle rispetta il pronostico la Moto Guzzi di Simone Fasoli e Simone Mantegazza, oro davanti a AC Flora e Idroscalo Milano. Il due senza Under 23 maschile lo vince una delle società di casa, la SC Armida che con Alessandro Gardino ed Emilio Pappalettera vince l’oro sulla SC Cerea e sul CC Saturnia.


Il doppio Senior misto è affare del CC Peloro con Giovanni Ficarra e Maria Condurso (argento misto SC Amici del Fiume/SC Milano, bronzo SC Amici del Fiume), poi la SC Cerea di Francesco Bardelli e Stefano Pinsone è oro nel due senza Junior maschile davanti a SC Cavallini e SC Amici del Fiume. La Canottieri Retica di Giovanni Fallini e Simone Sandrini conquista la medaglia d’oro nel due senza Ragazzi maschile su SC Caprera e AC Flora, mentre il doppio Under 23 femminile va al consolidato misto SC Amici del Fiume/CT Aetna di Silvia Crosio e Giulia Mignemi, pluricampionesse del mondo e d’Europa prime sul misto SC Amici del Fiume/SC Santo Stefano e sulla Baldesio. Anna Benazzo ed Irene Cravero regalano alla SC Esperia il trionfo nel doppio Junior femminile (argento SC Amici del Fiume, bronzo misto SC Timavo/Adria 1877), con Asia Ferrari e Elena Demaria che nella gara successiva, il doppio Ragazzi femminile, portano l’oro in casa SC Tritium/SC Caprera davanti a SC Esperia e al misto SC Amici del Fiume/DLF Chiusi.


Il singolo Senior maschile vede l’affermazione di Riccardo Peretti della Canottieri Gavirate su Emanuele Giarri del CC Roma e su Riccardo Mattana dell’Idroscalo Milano, poi nella medesima specialità leggera maschile è ancora la Gavirate a imporsi, con Alessandro Benzoni che regola sul traguardo Alessandro Pozzi della SC Tritium e Matteo Mulas del CUS Pavia. Il campione olimpico giovanile Alberto Zamariola vince la gara del singolo Under 23 maschile per la SC Cerea imponendosi su Lorenzo Manigrasso della SC Tritium e su Edoardo Caramaschi della SC Corgeno, poi nel singolo Junior maschile un altro hurrà per la città di Torino grazie a Emanuele Bergamin, primo su Martino Cappagli della SC Sampierdarenesi e su Fabio Bardo della SC Amici del Fiume.


Il singolo Ragazzi maschile è affare della Canottieri Baldesio grazie a Vincenzo Gravante, primo su Diego Giannarelli della SC Cerea e su Maichol Brambilla della SC Eridanea, con a seguire la SC Caprera di Elisabetta Bipedi e Anna Rossi a vincere il due senza leggero femminile sul CUS Pavia. Il due senza Under 23 femminile finisce in bacheca della SC Garda Salò di Chiara Benedetta Bertelli e Priscilla Olivetti sul misto barese CUS Bari/CC Barion, mentre nel due senza Junior femminile l’oro va al collo di Adele Rapalino e Rebecca Lee della SC Amici del Fiume su SC Cerea e sul misto SC Cavallini/SC Arno. È il misto CUS Ferrara/SC Ravenna (Aurora Vassalli, Agnese Dassani) a conquistare la vittoria nel due senza Ragazzi femminile, con il Candia 2010 abile a ottenere sia la medaglia d’argento che quella di bronzo, poi esulta l’AC Flora per la vittoria nel singolo Senior femminile di Alice Rossi sulla SC Telimar di Violante Lama e sui VVF Billi di Carlotta Niola.


Elena Sali della SC Bissolati vince il singolo pielle femminile davanti ad Ilaria Corazza della SC Timavo e a Maria Elena Zerboni del CC Saturnia, poi Vittoria Tonoli per la SC Garda Salò è oro nel singolo Under 23 femminile davanti al duo del CC Saturnia Flora Chersi, argento, e Alice Dorci, bronzo. Nelle ultime due gare in programma, il singolo Junior femminile e il singolo Ragazzi femminile, le vittorie sorridono rispettivamente a Giulia Bosio della SC Esperia e a Elisa Marca della SC Eridanea. Nel primo caso, l’argento è per Susanna Pedrola della SC Bissolati e il bronzo per Angelica Tedoldi della Canottieri Retica. Nel secondo infine, è seconda Beatrice Ravini Perelli della Canottieri Cannobio e terza Giovanna Incisa della SC Armida.

RISULTATI GARE
Galleria FOTO Regate sabato (ph C.Cecchin)
Speciale D’Inverno sul Po 2021