News

Da venerdì a domenica a Torino la 38^ D’Inverno sul Po

martedì 9 Febbraio 2021

Da venerdì a domenica a Torino la 38^ D’Inverno sul Po


TORINO, 09 febbraio 2021 – La trentottesima edizione della Regata Internazionale di Gran Fondo “D’INVERNO SUL PO” si svolgerà venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio 2021 sulle acque del Po di Torino, organizzata come da tradizione dalla Società Canottieri Esperia-Torino. I grandi atleti del canottaggio si sfideranno lungo lo spettacolare percorso di 5000 metri con partenza dalla passerella Turin Marathon e arrivo ai Murazzi, a pochi passi da piazza Vittorio Veneto.

La pandemia da SARS COV 2 ha condizionato in modo assoluto la manifestazione, costringendo il Comitato Organizzatore ad adottare un rigido protocollo di prevenzione al COVID-19, che prevede modifiche nel regolamento, nel programma e nell’organizzazione rispetto alle passate edizioni in modo da operare con prudenza e soprattutto in sicurezza. L’imperativo è proteggere atleti ed accompagnatori ma anche lo staff ed i generosi volontari dal contagio di una malattia, che sa fare molto male. La società organizzatrice ha dovuto pertanto, dolorosamente, escludere la partecipazione degli atleti stranieri, diluire la gara su tre giornate (al venerdì gareggiano solo i giovanissimi di 13 e 14 anni su un percorso di 4.000 metri, al sabato le barche “corte” ed alla domenica le barche “lunghe” a 4 ed 8 vogatori su 5.000 metri) e dedicare ai più piccoli di 10, 11 e 12 anni, ai ragazzi Special Olympics – affetti da disabilità intellettiva – un evento on line, la D‘INVERNO SUL PO HOME EDITION. Inoltre, atleti e tecnici stazioneranno in due “bolle” chiuse, i Giardini Ginzburg ed i Murazzi, a cui è consentito l’accesso, tramite triage, esclusivamente a loro, mentre le società torinesi partecipanti, compresa l’Esperia-Torino organizzatrice, saranno a loro volta in aree chiuse con accesso limitato ad atleti, tecnici e staff tramite triage. Non ci sarà alcuna presenza di pubblico; è stata prevista una limitazione al numero di equipaggi iscritti, che in gara avranno partenze più diluite nel tempo; è stata anticipata la scadenza delle iscrizioni per potere curare nel migliore dei modi l’organizzazione logistica; non ci saranno cerimonie di premiazione, che comporterebbero inevitabilmente vicinanza ed assembramento; sarà effettuato un continuo controllo sull’uso delle mascherine.

In quest’anno segnato dall’eccezionale emergenza sanitaria Covid-19, mentre ricercatori di tutto il mondo impegnano le loro energia nello studio di questo virus nuovo e sconosciuto e nella messa a punto di vaccini e terapie, la Società Canottieri Esperia-Torino ha deciso di affiancare la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro in un progetto di charity. Entrambe le realtà condividono impegno generoso, fatica quotidiana per superare limiti ed ostacoli, collaborazione armoniosa finalizzata ad un risultato condiviso, confronto, amicizia, rispetto. Ma anche il perseguimento di corretti stili di vita nell’ottica di perseguire salute e benessere, perché la lotta contro in cancro non si ferma, anche con un nemico in più! Punto fermo della manifestazione, come sempre, è costituito dai volontari che generosamente mettono a disposizione tempo ed energie. Oltre agli affezionati amici, soci e genitori degli atleti Esperia-Torino, lo staff sarà affiancato dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dai ragazzi di Intercultura, presenti nei giorni di gara come volontari per alternarsi nelle varie incombenze e dare il loro contributo all’accoglienza, alla logistica e controlli anticovid, previa adeguata formazione.

Sotto l’aspetto agonistico la competizione si conferma sede del classico confronto tra equipaggi 8+junior, pur con l’assenza delle nazionali straniere che erano solite arrivare a Torino per consuetudine ormai consolidata da anni; ma è anche un appuntamento aperto a tutti: parteciperanno in barca equipaggi pararowing (atleti caratterizzati da alcune tipologie di disabilità fisiche ) mentre i ragazzi affetti da disabilità intellettiva nella categoria Special Olympics si stanno già cimentando con entusiasmo nella HOME EDITION, a dimostrazione di come lo sport fornisca un importante supporto nel promuovere autostima, socializzazione e performance motorie, cognitive, comportamentali ed affettive.

LE REGATE

Venerdì 12 febbraio alle ore 14, dopo il tradizionale taglio del nastro, apriranno la manifestazione una settantina di equipaggi di giovanissimi atleti di 13-14 anni nelle categorie Allievi C e Cadetti ed alcuni equipaggi Pararowing su un percorso di 4.000 metri, con partenza all’altezza della Piscina Lido ed arrivo alla s.c. Esperia-Torino.

Sabato 13 febbraio alle ore 12 scenderanno in acqua le 360 barche corte delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master sul tradizionale percorso di 5.000 metri con partenza dalla Passerella Turin Marathon ed arrivo ai Murazzi del Po.

Domenica 14 febbraio alle ore 10 la competizione, gara di Campionato di Fondo nella quale si sfideranno 254 imbarcazioni, sarà riservata ai quattro di coppia (4x) e all’ 8+, che con i suoi otto atleti più timoniere è la barca “regina” del canottaggio. Gli equipaggi dell’8+ senior maschile e dell’8+ junior femminile anche quest’anno si batteranno per vincere gli speciali premi e le medaglie, capolavori in fusione di vetro dell’artista torinese Chiara Ferraris, dedicati a due grandi Presidenti della Società Canottieri Esperia-Torino, rispettivamente il Trofeo “Gian Antonio Romanini” e il Trofeo “Carlo Pacciani”. Ed è proprio durante la consegna di quest’ultimo premio che, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, attraverso il suo Direttore, Gianmarco Sala, vorrà ricordare l’impegno e la dedizione attraverso la quale il compianto Carlo ha negli anni contribuito e sostenuto la crescita dell’Istituto di Candiolo.

NOTE ORGANIZZATIVE PER GIORNALISTI E ADDETTI AI LAVORI

Giornalisti e addetti ai lavori che avranno necessità di seguire la regata in presenza dovranno
accreditarsi previa segnalazione all’indirizzo email [email protected]. L’accesso sarà consentito solo dopo aver effettuato il triage presso la postazione dinnanzi la società organizzatrice; le aree in cui è consentito l’accesso sono i Murazzi, i giardini Ginzburg e la S.C. Canottieri Esperia- Torino, di quest’ultima in particolare segnaliamo che non tutte le zone saranno fruibili – soprattutto quelle interne – causa protocollo Covid19 pertanto si chiede il massimo rispetto della segnaletica che delimita gli ambienti.

Coloro che preferissero non presenziare e fossero interessati a ricevere giornalmente un breve resoconto della giornata di regate con relativi risultati e foto, sono pregati di comunicarlo all’indirizzo email sopra citato. L’invio sarà effettuato indicativamente tra le ore 17.00 e le 18.30 compatibilmente con gli orari di svolgimento della competizione.

Ufficio stampa Società Canottieri Esperia-Torino
Ufficio stampa D’inverno sul Po – Warm Up Your Winter

Speciale D’Inverno sul Po 2021