News

Rowing Winter Challenge. In gara anche gli Azzurri protagonisti del 2020

venerdì 22 Gennaio 2021

Rowing Winter Challenge. In gara anche gli Azzurri protagonisti del 2020


ROMA, 22 gennaio 2021 – Tanti medagliati azzurri del 2020 presenti sulle acque di Pusiano per il ritorno in gara dell’Italia del canottaggio, con la Rowing Winter Challenge. Alla Gran Fondo in programma ad Eupilio domani e domenica è prevista infatti la partecipazione di molti atleti che nella scorsa, travagliata stagione, hanno salito i gradini del podio nelle manifestazioni internazionali che il Covid ha concesso di disputare al mondo remiero. A partire già da sabato, dove nel singolo Pesi Leggeri maschile assisteremo ad una sfida tra il sempre verde Martino Goretti (Fiamme Oro), che nel 2020 ha brillato soprattutto nell’indoor rowing conquistando tra i pielle l’oro europeo a Praga e il bronzo iridato a Parigi e che per l’anno in corso si è già confermato campione europeo nella sua categoria, e Patrick Rocek (SC Lario), astro nascente del settore che lo scorso anno ha vinto prima l’argento continentale Under 23 a Duisburg sul quattro di coppia Pesi Leggeri per poi conquistare anche l’oro nella categoria superiore, sempre sul quadruplo leggero, a Poznan.


Nel quadruplo Senior femminile il Rowing Club Genovese punta su Sofia Tanghetti, bronzo europeo Under 23 nel due senza Pesi Leggeri, e Annalisa Cozzarini, oro nel doppio Senior misto all’European Rowing Coastal Challenge di Donoratico. Nel singolo Under 23 femminile va in acqua Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), autrice di una doppietta d’oro agli Europei 2020, prima nel doppio Pesi Leggeri Under 23 e poi nel quattro di coppia pielle a livello Assoluto, mentre nel singolo leggero femminile sarà sfida tra compagne di barca con Arianna Noseda (Fiamme Rosse-SC Lario) che si ritroverà tra le avversarie Greta Martinelli (SC Tremezzina): le due sono state tra le artefici del successo continentale assoluto del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile a Poznan, con Greta che il mese precedente aveva conquistato anche il bronzo nel singolo pielle femminile a Duisburg.


In gara sabato nel quattro di coppia Senior maschile del Rowing Club Genovese Francesco Polleri, argento nel singolo Junior Coastal Rowing a Donoratico, mentre nel quadruplo Under 23 maschile troviamo Simone Fasoli (Moto Guzzi), campione d’Europa Under 23 in carica nel due senza Pesi Leggeri. Protagonisti e protagoniste che per la maggior parte ritroveremo a caccia delle medaglie anche nelle regate di domenica, dove scenderanno in acqua altri nomi importanti del 2020 dell’Italremo. Nel doppio Under 23 femminile con la già citata Crosio troviamo Giulia Mignemi (CT Aetna), che proprio con Silvia lo scorso anno siglò la dorata doppietta europea Under 23 e Assoluta, sempre tra i Pesi Leggeri, prima nel doppio e poi nel quattro di coppia femminile, mentre nel doppio pielle femminile, per i colori della Canottieri Gavirate, scendono in barca Sara Borghi, campionessa europea Under 23 nel quattro di coppia leggero femminile, e Isabella Mondini, che sempre a Duisburg tra le Under 23 conquistò il bronzo nel due senza Pesi Leggeri.


Lotta interna, sempre per la Canottieri Gavirate, nel doppio Senior maschile: su un equipaggio gareggerà Nicolò Carucci, assoluto dominatore agli Europei Under 23 del singolo maschile, mentre su un altro ci sarà Alessandro Benzoni, che sempre a Duisburg nella medesima manifestazione fu argento nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile. Nel doppio Under 23 maschile, per la Moto Guzzi, con il già citato Fasoli troviamo Simone Mantegazza, anch’egli fautore dell’oro europeo Under 23 del due senza Pesi Leggeri maschile. Infine, nell’otto Senior maschile Gavirate schiera Giovanni Codato e Paolo Covini, ovvero i primi due carrelli dell’ammiraglia Under 23 maschile che a Duisburg dette spettacolo vincendo una bellissima medaglia di bronzo.

Nelle immagini: dall’alto, Martino Goretti, Greta Martinelli, il doppio PL Crosio-Mignemi, il due senza PL Fasoli-Mantegazza (ph mimmoperna e M.Ustolin)

Speciale Rowing Winter Challenge – Pusiano