News

Winter Rowing Race 2021: nuovo appuntamento per l’Italia del canottaggio indoor

domenica 10 Gennaio 2021

Winter Rowing Race 2021: nuovo appuntamento per l’Italia del canottaggio indoor


ROMA, 10 gennaio 2021 – Doppio impegno casalingo alle porte per l’Italia del canottaggio, che si prepara alla Winter Rowing Race 2021 – COOP & Garofalo. Due appuntamenti indoor rowing in programma tra gennaio e febbraio pronti ad entrare nel vivo, con la prima delle due gare che si disputerà entro le ore 12.00 di domenica prossima, 17 gennaio. La prima delle due regate, nel solco delle quarantine challenge disputate nella prima fase della pandemia e tracciato ulteriormente lo scorso 20 dicembre con l’Italian Indoor Rowing Challenge, sarà una gara in timelapse della durata di 15 minuti per Allievi B, Allievi C e Master (questi ultimi divisi secondo le normali categorie di appartenenza in base all’età), 20 minuti per i Cadetti e 30 minuti per Ragazzi, Junior, Under 23, Senior e Pararowing.


Una gara che ciascun atleta potrà svolgere come sempre da casa sua oppure presso la propria società di appartenenza, registrando la propria prestazione con uno smartphone in modalità timelapse o hyperlapse, rispettando naturalmente tutte le impostazioni di posizione dell’apparato stesso e di registrazione della prestazione previste dal bando di gara e descritte negli allegati. Alla prima Winter Rowing Race del 2021 – le cui iscrizioni scadono alle ore 24.00 di mercoledì 13 gennaio – potranno partecipare anche quegli atleti regolarmente iscritti che decideranno di non caricare sull’apposito sistema il video. Ciò significa che la loro prestazione comparirà in classifica, ma non concorrerà all’assegnazione delle medaglie personali e alla classifica per società: i primi tre classificati di ciascuna categoria infatti saranno decretati dalla validità dei video immessi nel sistema, che saranno visionati e validati dai tecnici federali componenti della Direzione Tecnica.


Successivamente, disputata anche la seconda gara della Winter Rowing Race 2021 – che si terrà entro martedì 9 febbraio con le stesse modalità ma non più a tempo bensì su singola distanza di 2000, 1500 e 1000 metri a seconda delle categorie – saranno stilate le classifiche a punti per le società: ai primi tre piazzamenti sono infatti assegnati dei punteggi vedi bando: 9 punti al primo classificato, 6 al secondo, 3 al terzo), la cui somma decreterà la società vincitrice della classifica finale maschile e di quella femminile. Entrambe le società vincitrici della classifica a punti si porteranno a casa una coppia di remi.


A breve, saranno pubblicate sul sito le slide esplicative delle procedure per l’immissione dei risultati nel nuovo sistema appositamente elaborato per l’occasione, ma non mancherà anche un momento dal vivo, rivolto prevalentemente ai tecnici e a tutti coloro che li accompagneranno nelle operazioni di registrazione video e trasmissione dei risultati, per ulteriori chiarimenti e dissipare eventuali dubbi in merito alla regata. Domani, lunedì 11 gennaio alle ore 19.00, sui canali social Facebook, Twitter e YouTube della Federazione Italiana Canottaggio, si terrà una diretta nel corso della quale il responsabile organizzativo Antonio Giuntini, il direttore tecnico Francesco Cattaneo e i componenti della Segreteria Gare di Canottaggioservice spiegheranno le varie procedure e saranno pronti a rispondere alle domande di chi seguirà l’appuntamento. Domenica 17 gennaio infine, dalle ore 18.00, si terrà un’altra diretta, nel corso della quale verranno comunicati tutti i risultati ufficiali della prima gara della Winter Rowing Race 2021.

Winter Rowing Race 2021. Come caricare di risultati e video di Gara1? Ecco le istruzioni!!
Speciale Winter Rowing Race 2021