News

Gli Under 23 azzurri colorano il 2021 con 20 medaglie che ci confermano tra le Nazioni più forte di categoria

mercoledì 29 Dicembre 2021

Gli Under 23 azzurri colorano il 2021 con 20 medaglie che ci confermano tra le Nazioni più forte di categoria


ROMA, 29 dicembre 2021 – L’anno che si sta concludendo ha portato grandi successi dall’Italremo Under 23, bacino florido per il futuro del settore Senior e categoria nella quale ci siamo confermati tra le Nazioni più forti e compatte. In entrambe le manifestazioni, Mondiali a luglio ed Europei ad inizio settembre, i nostri azzurri Under 23 hanno saputo dominare le altre Nazioni in gara, confermandosi se non addirittura migliorandosi di gara in gara. Ma vediamoli nel dettaglio!


Al Campionato del Mondo disputato a Racice alcune settimane prima dello start ufficiale dell’Olimpiade di Tokyo, erano presenti 19 equipaggi italiani, 11 maschili e 8 femminili; di questi 11 sono saliti sul podio – 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi – riconfermando gli eccellenti numeri dell’ultimo Mondiale disputato a Sarasota (Stati Uniti) nell’ormai lontano 2019. Delle quattro medaglie d’oro conquistate in Repubblica Ceca, tre arrivano dal settore femminile e più precisamente dai Pesi Leggeri con la vittoria nel singolo di Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), nel due senza, equipaggio tutto tesserato CC Saturnia di Maria Elena Zerboni e Samantha Premerl e nel quattro di coppia di Greta Martinelli (SC Tremezzina), Ilaria Corazza (SC Timavo), Elena Sali (SC Bissolati) e Arianna Passini (SC Moltrasio).


Un oro invece tra i maschi, grazie al quattro con di Andrea Carando (RCC Cerea), Davide Verità (Marina Militare/AC Monate), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Nunzio Di Colandrea (Marina Militare/RYCC Savoia) e il timoniere Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia). In terra ceca, parità tra ori e argenti, quattro, ma questa volta invertiti: tre per gli uomini e uno per le donne. Argento per Niccolò Carucci (SC Gavirate), Leonardo Tedoldi (SC Retica), Matteo Sartori (Fiamme Gialle) e Pietro Cangialosi (SC Padova) nel quattro di coppia insieme a due barche leggere, il singolo di Niels Alexander Torre (SC Viareggio) e del due senza di Simone Fasoli e Simone Mantegazza (SC Moto Guzzi).


Ultimo argento per le ragazze del doppio Pesi Leggeri femminile di Bianca Saffirio (SC Esperia) e Greta Parravicini (SC Lario), che hanno dovuto fronteggiare i molteplici attacchi delle avversarie e la rimonta con sorpresa della Turchia, a cui hanno dovuto cedere la prima posizione. Chiudono l’esperienza mondiale 2021 i tre bronzi di Clara Massaria (SC Arno), Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò), Khadija Alajdi El Idrissi, Veronica Bumbaca (CUS Torino) e la timoniera Camilla Infante (RYCC Savoia) nel quattro con femminile, e quelli nella specialità del quattro di coppia femminile di Sara Borghi (SC Gavirate), Lucrezia Baudino (CUS Torino), Gaia Colasante (CC Irno), Vittoria Tonoli (SC Garda Salò) e del quadruplo leggero maschile di Matteo Tonelli (CUS Torino), Giulio Acernese (CC Roma), Alessandro Benzoni (SC Gavirate) e Giovanni Borgonovo (SC Cernobbio).


Dopo i Mondiali di Racice, per gli Azzurri Under23 è stata la volta di volare in Polonia, a Kruszwica, bacino fortunato per l’Italremo; nel 2011 infatti l’Italia è stata la grande protagonista con la vittoria di quattro medaglie d’oro, due di argento e una di bronzo, grazie a molti atleti che oggi chiamiamo olimpici. Alla spedizione polacca hanno partecipato 16 equipaggi e sono state conquistate 9 medaglie: 4 d’oro, di cui due bis del mondiale, 2 d’argento e 3 di bronzo.


I quattro ori sono in prevalenza della categoria Pesi Leggeri: oro come nel due senza Pesi Leggeri femminile di Maria Elena Zerboni (CC Saturnia) e Greta Parravicini (SC Lario), e in quello maschile di Francesco Torta e Giacomo Gallo (RCC Cerea); oro anche nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile di Maria Sole Perugino (SC Baldesio), Sara Borghi, Greta Schwartz e Matilde Barison (SC Gavirate) e dei neo campioni mondiali del quattro con maschile Andrea Carando (RCC Cerea), Davide Verità (Marina Militare/AC Monate), Alessandro Bonamoneta (Fiamme Gialle/SS Murcarolo), Nunzio Di Colandrea (Marina Militare/RYCC Savoia) e il timoniere Emanuele Capponi (Fiamme Gialle).


I due argenti europei vanno al collo del quattro con femminile di Andrea Alfano (RYCC Savoia), Alice Dorci (CC Saturnia), Giulia Landolfi (RYCC Savoia), Dora Tufano (Marina Militare) e al timone Alessandra Faella (CUS Torino) e del quattro di coppia Pesi Leggeri maschile di Alessandro Pozzi (SC Tritium), Lorenzo Francesco Giovanni Luisetti, Emanuele Castino, Michele Venini (SC Lario). Medaglia di bronzo per il due senza maschile di Paolo Covini e Giovanni Codato (SC Gavirate), per il quattro di coppia di Lorenzo Gaione (CUS Torino), Leonardo Tedoldi (SC Retica), Francesco Molinari (CUS Pavia) e Pietro Cangialosi (SC Padova) e infine per doppio Pesi Leggeri femminile di Elena Sali (SC Bissolati) e Ilaria Corazza (SC Timavo). Un 2021 insomma di grandi emozioni e podi e che strizza l’occhio all’anno che verrà, con la speranza non solo di confermare ma anche e soprattutto migliorare i successi ottenuti.