News

Genova ospiterà l’annuale Conferenza Nazionale Allenatori

lunedì 6 Dicembre 2021

Genova ospiterà l’annuale Conferenza Nazionale Allenatori


ROMA, 06 dicembre 2021 – Ieri a Sabaudia si è svolta l’ultima gara in acqua del 2022 e, mentre si aspetta che arrivi il 19 dicembre per l’Italian Indoor Rowing Challenge, i tecnici italiani si danno appuntamento a Genova in questa fine settimana, l’11 e 12 dicembre, per l’annuale Conferenza Nazionale Allenatori. Un appuntamento tecnico che si svolgerà a Genova sabato 11 dicembre nel Salone di Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, dalle 14.30 alle 19.30, e domenica 12 dicembre nella Sala Maestrale del Porto Antico – Porto Antico di Genova – Centro Congressi Calata Molo Vecchio 15, Modulo 5, – con inizio dei lavori ore 08.30 e termine alle 12.30/13.00. Il tema trattato sarà prettamente incentrato su “Attività Giovanile nel Canottaggio Under 11: la nuova -sfida” e interverranno i seguenti relatori:


Andrea Farnese, professore di Scienze Motorie e Osteopata. Cultore della materia presso L’università degli studi di Parma dip. di medicina e chirurgia, parlerà di: “Dal Gioco-fiaba al gioco motorio/sportivo come strumento per lo sviluppo di apprendimenti tecnici nel bambino”; Giovanni Catizone, Direttore area Fisico/motoria FIT- Docente Università Cattolica e Scuola dello Sport, tratterà “Le valenze didattico-formative delle scienze auxologiche nella formazione del bambino”; Giulio Basso, Responsabile tecnico del College Universitario Genova e Capo Allenatore del Rowing Club Genovese, svilupperà il tema del “Beach Sprint, una nuova specialità Olimpica”.

Sara Prandini, laureata in Scienze Motorie e Sportive e Collaboratrice del Settore Pararowing, si occuperà di trattare “L’atleta pararowing, promozione e reclutamento”. Roberto Romanini, consigliere federale, tratterà il “Calendario remiero 2022 e i nuovi metodi di accesso ai Meeting Nazionali”. Pasquale Triggiani, Componente Commissione Coastal Rowing di World Rowing, illustrerà il “Coastal Rowing, sviluppo e prospettive nel panorama internazionale”. Ampio spazio lo avrà il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo che proporrà la sua “Analisi Tecnica e riflessioni future”.

Speciale Conferenza Nazionale Allenatori – Genova