News

Pronto il campo di regata per il trentesimo compleanno della Silver Endurance Regatta

venerdì 5 Novembre 2021

Pronto il campo di regata per il trentesimo compleanno della Silver Endurance Regatta


TORINO, 05 novembre 2021 – Gli atleti ai box stanno scaldando i muscoli. Gli orari saranno: Sabato la Kinderskiff parte alle 12,30, la nuovissima SilverVintage sarà alle 13,30, per poi ripartire con la Kinderskiff, la cui premiazione è prevista intorno alle 15,30. Domenica la Silverskiff parte alle 10. Le premiazioni saranno intorno alle 14.


La KinderSkiff vedrà in gara trecento bambini e ragazzi. La SilverSkiff vedrà oltre cinquecentoquaranta atleti provenienti da diverse parti del mondo. Molti i campioni di livello internazionale, ma anche molti semplici appassionati di una regata nata trent’anni fa da un’idea del socio Cerea Vittorio Soave proprio per mettere alla prova i capelli “Silver” dei primi partecipanti. La regata avrà partecipazioni importanti, anche se uno dei fratelli Sinkovic, campioni olimpici e campionissimi Silverskiff, si è infortunato e parteciperà solo Martin. Oltre a loro saranno anche della partita Koen Metsemakers, del quattro di coppia olimpionico olandese, e ancora Melvin Twellar, argento a Tokyo, Lisa Scheenaard, oro a Tokyo in doppio, e la singolista russa, Hanna Prakatsen, argento olimpico. E per restare tra i cinque cerchi, parteciperanno Federica Cesarini e Valentina Rodini, meraviglioso oro olimpico italiano.
 

Torna a Torino Stefano Oppo, argento alle Olimpiadi in doppio pesi leggeri. E ancora Nils Torre, vicecampione del mondo U23 in singolo, pesi leggeri 2021. Molti i campioni di livello internazionale dei circoli remieri cittadini, tra cui Andrea Carando, campione di casa della Reale Società Canottieri Cerea. E i master sono ancora oggi il vero cuore pulsante di questa manifestazione. La SilverVintage, per celebrare il compleanno, regata con barche storiche, elegantemente e rigorosamente di legno, avrà tra i partecipanti l’atleta mondiale e olimpica Stefania Gobbi e Rossano Galtarossa, che nella sua lunga carriera ha partecipato a ben cinque olimpiadi.

Tutte le informazioni su www.silverskiff.org. Informazioni anche sul sito della Federazione Italiana Canottaggio. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire in diretta la regata sulla pagina Facebook della SilverSkiff. A commentare la gara ci saranno il giornalista Luca Broggini con il campione olimpico Rossano Galtarossa, già coppia consolidata alle Olimpiadi a Tokyo.

Riccardo Iuliani
Fotografie Riccardo Iuliani

Speciale XXX Silverskiff e Kinderskiff – Torino