Coastal Rowing / News

European Rowing Coastal Challenge, sei ori per l’Italia. Primo il supermisto Tokyo 2020 con Cesarini e Rodini

sabato 30 Ottobre 2021

European Rowing Coastal Challenge, sei ori per l’Italia. Primo il supermisto Tokyo 2020 con Cesarini e Rodini


MARINA DI CASTAGNETO, 30 ottobre 2021 – Società italiane in evidenza a Donoratico nell’European Rowing Coastal Challenge. Nelle sette finali endurance disputatesi questo pomeriggio, i club remieri del Belpaese hanno prevalso in tre occasioni, a partire dal quattro femminile del supermisto Tokyo 2020, composto dalle campionesse olimpiche Federica Cesarini e Valentina Rodini con le vicecampionesse olimpiche francesi Claire Bove e Laura Tarantola e il timoniere Alessandro Calder. Un successo maturato sulla SC Telimar di Elisa Arcara, Violante Lama, Elena Joana Armeli, Alice Ramella e Maria Condurso al timone, e sulla SC Pontedera di Ludovica Serafini, Arianna Noseda, Paola Piazzolla, Diana Dymchenko e Ginevra Marconcini timoniera, piazzamenti che regalano all’Italia una vera e propria tripletta.

Il Rowing Club Genovese esulta per il successo di Giacomo Costa e Edoardo Marchetti nel doppio maschile davanti alla Norvegia del vicecampione olimpico Kjetil Borch e al GS Speranza di Alessio Bozzano ed Edoardo Rocchi, mentre a seguire l’azzurra Stefania Gobbi domina per i Carabinieri-SC Padova la finale del singolo femminile, specialità della quale è iridata in carica, davanti a Ucraina e Svezia. Per i circoli remieri italiani, anche altre due medaglie d’argento, quella della SC Telimar di Armeli e Lama nel doppio femminile – oro Spagna, bronzo Norvegia – e quella della Canottieri Verbanese di Edoardo Sottocornola, Saverio Bindella, Maverick Di Giovanni, Emanuele Ardizzoia e il timoniere Alessandro Motta, alle spalle dell’Estonia e davanti alla Polonia.

La tre giorni di Donoratico ha ospitato anche le regate di beach sprint, riservate alle rappresentative nazionali e dove l’Italia ha conquistato tre medaglie d’oro: Giovanni Ficarra nel singolo Senior maschile ha battuto il norvegese Borch (bronzo Lituania); Alice Ramella nel singolo Senior femminile ha sconfitto la polacca argento olimpico del quadruplo femminile Agnieszka Kobus (bronzo Germania); Paolo Condurso e Matilde Chiavaroli nel doppio Junior misto hanno vinto su Spagna e Germania. Medaglia d’argento infine per Paolo Fugazzotto nel singolo Junior maschile, dietro la Spagna e davanti alla Germania. Domani è subito tempo di tornare in acqua per l’Italia del canottaggio, impegnato a Varese nei Campionati Italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto il quattro femminile coastal con Cesarini, Rodini, Bove, Tarantola e Calder; in calce: il doppio coastal Costa e Marchetti; Stefania Gobbi; Giovanni Ficarra; Alice Ramella


ERCC 2021. Doppietta spagnola, un successo a testa per Estonia e Francia
ERCC 2021, prime finali endurance. Tripletta italiana con successo delle atlete olimpiche Cesarini, Rodini e Gobbi
ERCC 2021. Due ori per l’Italia nelle finali beach sprint Senior
Galleria Foto Finali domenica Beach Sprint (ph mimmo perna)
Galleria Foto Finali domenica Endurance (ph mimmo perna)
Galleria Foto Premiazioni (ph mimmo perna)
Speciale European Rowing Coastal Challenge – Donoratico