News

ERCC 2021. Due ori per l’Italia nelle finali beach sprint Senior

sabato 30 Ottobre 2021

ERCC 2021. Due ori per l’Italia nelle finali beach sprint Senior


MARINA DI CASTAGNETO, 30 ottobre 2021 – Sulla spiaggia di Marina di Donoratico, nella giornata conclusiva dell’European Rowing Coastal Challenge 2021, arrivano altre due medaglie per l’Italia del beach sprint, che dopo l’oro del doppio misto e l’argento del singolo maschile conquistati ieri, dalle finali di questa mattina ottiene ben due medaglie d’oro. Conferma nel singolo maschile, dopo il titolo mondiale di Oeiras, per Giovanni Ficarra (CC Peloro), che nella finale A batte ancora una volta, proprio come in Portogallo, il norvegese vicecampione olimpico in carica nel singolo maschile Kjetil Borch. È stata un thriller la disputa del singolo maschile beach sprint a Donoratico, con Ficarra che giunge alla finalissima avendo la meglio sulla Polonia ai quarti di finale e sulla Lituania in semifinale, salvo poi perdere la finale con Borch. Tuttavia, a causa di un incidente occorso poco prima del giro di boa della finalissima, la giuria dell’ERCC 2021 ha deciso di far ripetere la finale, ed è così che nel corso della ripetizione l’azzurro ha avuto la meglio sul portacolori norvegese, ancora una volta medaglia d’argento, mentre la finale B per il bronzo la vince la Lituania di Zygimantas Galisankis.


Percorso netto invece nel singolo femminile per Alice Ramella (SC Santo Stefano a Mare), che inizia con il piede giusto i quarti di finale dominando la Norvegia, per poi avere la meglio in semifinale sulla Germania. Nella finalissima per la medaglia d’oro poi Alice, proprio come Ficarra, batte anch’essa un mostro sacro del canottaggio olimpico, la polacca Agnieszka Kobus, argento a Tokyo 2020 e bronzo a Rio 2016 sempre nel quattro di coppia femminile, aggiudicandosi così una bellissima vittoria. Nella finale B per il bronzo tra Germania e Irlanda, vittoria e medaglia per la tedesca Harriet Wappler-Niemeye.


Spagna, Francia e Polonia, in quest’ordine, occupano i primi tre gradini del podio del doppio misto. L’Italia, in gara con due equipaggi, è protagonista subito di un derby nei quarti di finale, che vede Roberto Pusinelli (SC Ichnusa) e Violante Lama (SC Telimar) avere la meglio sul duo azzurro del CC Peloro di Giovanni Ficarra e Maria Condurso. In semifinale tuttavia la corsa di Pusinelli e Lama viene fermata dalla barca spagnola, mentre nella finale B per il terzo e quarto posto, è la Polonia a prevalere sugli italiani, che chiudono così ai piedi del podio. A Donoratico, l’ultimo atto dell’ERCC 2021 inizierà alle 13.00, con le finali endurance in singolo, doppio e quattro maschili e femminili e nel doppio misto.

Galleria Foto Finali domenica Beach Sprint (ph Canottaggio.org)
Speciale European Rowing Coastal Challenge – Donoratico