News

Via le Mani: a Torino un successo inaspettato!

domenica 24 Ottobre 2021

Via le Mani: a Torino un successo inaspettato!


TORINO, 24 ottobre 2021 – Quest’oggi la regata Via le Mani si è disputata anche a Torino sulle acque del Po. Quest’edizione è stata resa possibile dall’impegno del Comitato Regionale FIC Piemonte, della Presidente Alessandra Lodigiani, e della Società Canottieri Armida, realtà remiera che negli anni si è sempre distinta per una grande attenzione al sociale. L’edizione piemontese, alla quale era presente la Consigliera Rossella Scola, è stata un inaspettato successo che ha visto gareggiare ben 14 imbarcazioni in otto tra equipaggi femminili, maschili e misti.


Ospite d’onore della giornata è stata senza dubbio la campionessa olimpica, Federica Cesarini, la quale ha espresso forte vicinanza all’importante obiettivo che la regata Via le Mani da ormai nove anni a questa parte sta portando avanti, ossia sensibilizzare la società alla ostica battaglia contro la violenza di genere. Relativamente ai risultati, al termine delle gare l’equipaggio femminile più veloce è risultato è stato proprio quello targato SC Armida con a bordo Chiara Simonetti, Maura Rosalba Siletto, Maria Cinzia Bianchin, Lucia Vacchetta, Rosetta Perrone, Milena Boccadoro, Maria Francesca Saglietti, Luisa Sosso, tim. Carlo Martini. Dopo di loro si sono piazzati i portacolori di SC Caprera e l’altra barca dell’SC Armida.


Tra gli uomini invece gli atleti sull’imbarcazione dell’Esperia di Torino, Federico Malandrino, Dario Mario Bullitta, Flavio Dematteis, Giovanni Boasso, Gianni Giuffrida, Emilio Barile La Raia, Simone Marco Migliaro, Vittorio Bighi, tim. Matteo Lilliu hanno fatto registrare un tempo migliore rispetto all’imbarcazione dell’SC Armida.


Infine tra gli equipaggi misti i più performanti sono stati i vogatori del CUS Torino, Concetta Contrafatto, Lorena Cugusi, Clara Varto, Roberta Piantanida, Luca Elia, Luca e Paolo Petruzzelli, Massimo Coracchi, tim. Cecilia Ferrari. A seguire si sono piazzati i due armi dell’SC Armida.

Galleria foto Varie domenica (ph G.Debernardi-S.Meluzzi-S.Rigaldo-G.Favero-E.Sassi)
Speciale Trofeo “Rowing for Paris 2024” e Regata Via le Mani – Torino