News

Via le Mani, un’edizione tutta d’oro

domenica 24 Ottobre 2021

Via le Mani, un’edizione tutta d’oro


ROMA, 24 ottobre 2021 – Un’edizione d’oro. Come la medaglia che Valentina Rodini, vittoriosa ai Giochi di Tokyo nel doppio Pesi Leggeri assieme a Federica Cesarini, mostra orgogliosa. E d’oro come la domenica che va in scena. Dopo la sosta forzata del 2020 dovuta alla pandemia, Via le Mani ha celebrato oggi la sua nona edizione, l’ottava di fila ospitata dal Circolo Canottieri Roma. Gare avvincenti, tanto divertimento e quel messaggio da lanciare: “Fermiamo la violenza di genere”. “Vogliamo che si abbassi drasticamente il numero dei casi di violenza sulle donne che oggi registrano invece una curva in salita”, usando le parole del presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale. L’intero ricavato della giornata, come da tradizione per l’evento lanciato da Hands Off Women e organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio e dal Comitato regionale Lazio Fic, sarà interamente devoluto alle iniziative di Telefono Rosa. A partire dai 1200 euro dell’asta benefica che ha visto le maglie autografate di Lorenzo Pellegrini e Nicolò Zaniolo aggiudicate entrambe alla cifra di 600 euro, rispettivamente al Roma Club Canottieri Roma e a Elena Sagretti, funzionaria della Federazione Italiana Canottaggio.


RODINI+ROSOLINO+CIUFOLI TRA I VIP Nell’evento clou, la sfida tra i due otto vip condizionata da qualche defezione e qualche coinvolgimento dell’ultimo secondo (la spalla dolorante del telecronista Rai Alessandro Pirozzi ringrazia…), netto successo per la barca timonata da Gaetano Iannuzzi con gli olimpionici Valentina Rodini e Massimiliano Rosolino; le atlete Giovanna Schettino e Kiri Tontodonati; i medagliati 2004 Lorenzo Porzio e Raffaello Leonardo; e le “medaglie d’oro per la simpatia” degli attori Loredana Cannata e Roberto Ciufoli, quest’ultimo, socio Canottieri Roma, jolly nella cerimonia di premiazione. Battuta la barca degli attori habitué della manifestazione Sebastiano Somma e Jonis Bascir; degli atleti Ludovica Serafini, Clara Guerra e Leonardo Calabrese; dei giornalisti Susanna Galeazzi e Alessandro Pirozzi; e del bronzo ad Atene 2004 e direttore tecnico Canottaggio del club ospitante Bruno Mascarenhas; tutti timonati da Emanuele Capponi.


SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE Mai così ricca la partecipazione. Ben quarantotto gli equipaggi in gara, cinquanta aggiungendo le due imbarcazioni vip: ventidue per la competizione al femminile, quattordici per quella maschile (da sottolineare, dunque, il sorpasso in rosa), dodici per quella mista. La prima è stata vinta dall’otto iole misto di Canottieri Roma (Rosati, Ghioldi, Nardone), Navalia (Mutsaers) e Saturnia (Assante, Parma, Tarantino, Poggiolini) timonati da Ricci, a cui è andata la radio Jonathan (così chiamata perché ispirata a “Il gabbiano Jonathan Livingston”) messa in palio dallo sponsor Radio Novelli. Secondo l’Aniene, terzo il 3 Ponti. La competizione maschile è andata al Canottieri Roma (Giarri, Calabrese, Iaccarini, Guido, G. Mancini, Micozzi, Matteini, Tagliati, timoniera P. Mancini), seguito da 3 Ponti e Armi “Ondina”. La mista, infine, sempre a un equipaggio di casa (Calò, Tiberi, Renzi, Fabrizi, Mancini, Valente, Latini, Paparrodopoulos, timoniera Bertoldi), vittorioso davanti a Navalia e Armi “Ondina”.


LA SQUADRA. Fortissima, come sempre, la squadra organizzativa di Via le Mani. Dal già citato presidente federale Abbagnale alle sue omologhe di Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, e Hands Off Women, Isabella Rauti. Presente anche lo stand del Museo del Tevere, con il libro “Il dio scontroso – Racconti del Tevere” che sarà presentato il prossimo 5 novembre al Canottieri Roma. A fare gli onori di casa, il presidente del Circolo Paolo Vitale, il vicepresidente Umberto Tersigni, il segretario generale Marcello Scotto e i consiglieri Mauro Bisogno, Lorenzo Guido, Massimo Matteini, Edmondo Mingione, Fabio Pizzolato e il segretario del Consiglio Mario Martelli. Tra i protagonisti di quest’anno, anche i componenti del Roma Club del Circolo ospitante, che hanno coinvolto nella splendida giornata il Roma Department, la costola dell’A.S. Roma, rappresentato dal direttore Francesco Pastorella. Da questa alleanza giallorossa le maglie dei due calciatori all’asta, ma anche l’avvio di un percorso congiunto all’insegna della solidarietà.


VIVA IL FIUME, VIVA IL SEABIN! Ultimo, ma certo non per importanza, il SeaBin, lo strumento istallato sul galleggiante del Circolo nell’ambito della campagna nazionale “Un mare di idee per le nostre acque” promossa da Coop Italia e LifeGate, in collaborazione con Unicoop Tirreno. A presentarlo c’era il Reponsabile Politiche Sociali di Unicoop Tirreno, Paolo Bertini. Il Canottieri Roma è il primo club della Capitale a dotarsi di tale apprecchiatura che raccoglie le microplastiche nel Tevere. Confermato infatti lo spirito del club che ha da tempo abbracciato lo spirito green, riducendo al massimo il consumo di materie plastiche e promuovendo comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Cioè Madre Natura, anche lei tra le donne alle quali Via le Mani si è rivolta quest’anno.

Christian Marchetti
Circolo Canottieri Roma
Ufficio Stampa

Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani” – Roma