News

Via le Mani 2021: un record di iscritti per un grande successo di pubblico e consensi

domenica 24 Ottobre 2021

Via le Mani 2021: un record di iscritti per un grande successo di pubblico e consensi


ROMA, 24 ottobre 2021 – Si è conclusa, sulle acque del Tevere nel cuore della Capitale, la nona edizione di Via le Mani, l’evento ideato dalla Federazione Italiana Canottaggio assieme all’associazione Hands Off Women presieduta da Isabella Rauti, e organizzato in collaborazione con la Canottieri Roma, società ospitante l’evento, e con il Comitato Regionale FIC Lazio. Questa nona edizione si è caratterizzata per una partecipazione straordinaria, parliamo infatti quasi 400 atleti, ripartiti su 56 equipaggi in rappresentanza di 14 società provenienti da tutta Italia. Come ormai da tradizione, oltre alle regate maschili femminili e miste, si è anche disputata la gara riservata ai VIP, imbarcazioni con a bordo personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.


Molti i fondi ricavati in questa magnifica giornata di sport: solo con l’asta delle maglie autografate dai calciatori giallorossi Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, assegnate alle cifre di 600 euro l’una, si sono totalizzati ben 1200 euro. A questi andranno aggiunti i fondi raccolti per la manifestazione. Il tutto sarà devoluto al Telefono Rosa Onlus della Presidente Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, associazione che da oltre trent’anni si batte contro la violenza di genere e tutto ciò che ad essa è correlato. Tra i vertici federali erano presenti, in quest’importante appuntamento, il Presidente della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale, il Vice Presidente Michelangelo Crispi e il Segretario Maurizio Leone. A fare gli onori di casa non sono mancati il Presidente del Circolo Canottieri Roma Paolo Vitale e il Consigliere Lorenzo Guido.


Gli ori olimpici Valentina Rodini e Federica Cesarini non hanno voluto mancare all’evento. La Rodini prendendo parte alle competizioni mentre la Cesarini, impegnata sul Po con l’edizione torinese di Via le Mani, questt’ultima collegata a Roma attraverso una telefonata messa in viva voce. Veniamo ora ai risultati. Tra le donne il miglior tempo lo hanno fatto registrare Sabina Rosati, Laura Ghioldi, Mercedes Nardone, Sinne Mutsaers, Martina Assante, Claudia Parma, Anna Lucia Tarantino, Carla Rosa Poggiolino, tim. Riccardo Ricci sul misto CC Roma/Navalia/CC Saturnia. Proprio a loro è andata la radio ad ali di gabbiano “Jonathan”, nome ispirato al celebre romanzo Jonathan Livinsgston, messa in palio dallo sponsor Radio Novelli. Alle spalle delle prime classificate si sono quindi piazzati gli equipaggi di CC Aniene e CC Tre Ponti.


Tra gli uomini invece ad imporsi sono stati Emanuele Giarri, Leonardo Calabrese, Massimo Iaccarini, Lorenzo Guido, Mauro Mancini, Fabio Micozzi, Massimo Matteini, Marco Tagliati, tim. Paola Mancini che hanno preceduto i portacolori del CC Tre Ponti e Canottieri Ondina. Padroni di casa in grande spolvero anche nella competizione con equipaggi misti. A primeggiare infatti sono stati i portacolori giallorossi Giorgio Carlo, Federico Tiberi, Francesco Renzi, Paolo Fabrizi, Paola Mancini, Barbara Valente, Federica Latini, Julia Paparrodopoulos, tim. Anna Bertoldi. Nella stessa gara ma in seconda posizione si sono quindi piazzati i vogatori della Canottieri Navalia mentre il terzo posto è stato un ex aequo tra i vogatori della Canottieri Ondina che hanno deciso di condividere la terza piazza senza gareggiare.

Galleria foto Varie domenica (ph A.Di Miceli-L.Alfieri)
Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani” – Roma