News

CNU 2021: cinquina CUS Torino sui 500 metri. Rodini regala il titolo nel singolo al CUS Mo.Re

sabato 23 Ottobre 2021

CNU 2021: cinquina CUS Torino sui 500 metri. Rodini regala il titolo nel singolo al CUS Mo.Re


SABAUDIA, 23 ottobre 2021 – Va in archivio a Sabaudia la prima giornata dei Campionati Nazionali Universitari 2021, riservata per la sua gran parte alle finali sprint sui 500 metri, ma aperta dalla finale del singolo femminile sulla distanza tradizionale dei 2000 metri, anticipata per permettere alla campionessa olimpica del doppio leggero femminile di Tokyo 2020 Valentina Rodini di prendere parte domani a Roma alla regata “Via le Mani”, classicissima contro la violenza sulle donne. Proprio l’azzurra a cinque cerchi del CUS Mo.Re nella regata di apertura dei CNU conquista il titolo nazionale universitario lasciando l’argento a Matilde Barison (CUS Pisa) e il bronzo a Linda Manzoni (CUS Insubria).


Venendo invece alle finali sprint sui 500 metri, recita la parte del leone il CUS Torino, che porta a casa ben cinque titoli nazionali universitari. Il primo arriva grazie a Lorenzo Gaione e Pietro Cangialosi, che nel doppio superano di un secondo appena il CUS Insubria, mentre è bronzo il CUS Pavia. Ancora doppio poi, stavolta femminile: Anna Rossi e Marta Falossi dominano la finale sul CUS Milano, che riesce comunque nell’impresa di conquistare sia la medaglia d’argento che quella di bronzo. Il terzo tricolore del CUS Torino lo siglano Matteo Tonelli, Tommaso Cerruti, Tancredi Palumbo e Massimo Giacobbe nel quattro senza, anch’essi per appena un secondo sul CUS Insubria mentre è bronzo più distante il CUS Ferrara. Nel due senza femminile il CUS Torino ringrazia per il titolo Khadija Alajdi El Idrissi e Lucrezia Baudino, prime con margine su CUS Milano e CUS Pavia, mentre la cinquina viene calata dalla staffetta doppio/otto, con Cangialosi e Gaione sulla barca corta e l’ammiraglia composta dai già citati Tonelli, Cerruti, Palumbo, Giacobbe e da Alessandro Gardino, Filippo Graziano, Andrea Carando, Filippo Fornara e la timoniera Alessandra Faella. L’argento va al CUS Padova.


CUS Pavia e CUS Genova ottengono due titoli universitari ciascuno. L’ateneo pavese primeggia nel quattro con maschile su CUS Torino – per soli cinque centesimi – e CUS Ferrara grazie a Mario Castoldi, Simone Mantegazza, Andrea Grassini, Salvatore Giardino e Margot Barbieri al timone, poi realizza la doppietta con Mantegazza e Philip Gautsch nel due senza maschile, con l’argento al CUS Insubria e il bronzo al CUS Torino. Quello genovese invece esulta per la vittoria di Alice Ramella, Anita Gnassi, Giada Danovaro e Gaia Boiocchi nel quadruplo femminile – appena 26 centesimi il distacco del CUS Insubria secondo, bronzo al CUS Torino – e poi per quella del quattro di coppia maschile di Giacomo Costa, Tommaso Rossi, Mario Prato e Giovanni Cambiaso.


CUS Insubria, CUS Pisa e CUS Milano registrano invece un hurrà a testa. Riccardo Peretti per il CUS Insubria domina la finale del singolo maschile su CUS Padova e CUS Milano, così come è abbastanza netta l’affermazione di Matilde Barison per il CUS Pisa nel singolo femminile, davanti a CUS Insubria e CUS Torino. Il CUS Milano infine, trionfa nella staffetta singolo/quattro con, grazie allo sculler Riccardo Mattana e a Giovanni Codato, Lorenzo Manigrasso, Mattia Magnaghi, Cristiano Bortolotti e il timoniere Andrea Riva, che si impongono per meno di un secondo sul CUS Pavia, con il bronzo che va a al CUS Genova. Domani a Sabaudia giornata conclusiva dei CNU 2021, con le finali sui 2000 metri.

Speciale Campionati Nazionali Universitari – Sabaudia