News

Week end di canottaggio tra Sabaudia, Roma e Torino

lunedì 18 Ottobre 2021

Week end di canottaggio tra Sabaudia, Roma e Torino


ROMA, 18 ottobre 2021 – Sono gli ultimi appuntamenti del calendario agonistico per quanto riguarda le gare sulle distanze corte, dopodiché si inizieranno a disputare le competizioni di fondo. Nel prossimo week end, infatti, si gareggerà a Sabaudia per i Campionati Nazionali Universitari che assegnano i titoli in palio per questa categoria, mentre a Roma e Torino si gareggia per la gara “Via le Mani”. Una competizione quest’ultima che annualmente viene disputata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla piaga della violenza di genere e raccogliere fondi in favore dell’Associazione Telefono Rosa. Quest’anno inoltre “Via le Mani”, organizzato da Federazione Italiana Canottaggio, Comitato Regionale Lazio e Piemonte, dall’associazione Hands off Women, e da CC Roma e SC Armida, si sdoppia e si disputerà anche a Torino in concomitanza del 15° Trofeo “Rowing for Paris–Paralympic Games 2024”.


Il programma del Campionato Italiano Universitario a Sabaudia prevede sabato mattina, con inizio alle ore 10, le eliminatorie sulle distanze dei 500, 1000 e 2000 metri. Nel pomeriggio di sabato, con inizio alle 16.15, il via alle finali sprint sui 500 metri. Domenica, invece, dalle 10.40 si disputeranno le finali sui 1000 metri riservate alla categoria esordienti, mentre dalle ore 11 toccherà alle finali sulla distanza olimpica dei 2000 metri. Per quanto riguarda invece la regata “Via le Mani”, a Roma le gare si svolgeranno a partire dalle ore 9.00 e coinvolgeranno imbarcazioni otto jole maschili, femminili e misti che si sfideranno in gare di qualificazione a cronometro seguite da finali A e B da disputare in due manche testa a testa. A Torino, invece, le competizioni prenderanno il via alle ore 14 e riguarderanno imbarcazioni otto fuoriscalmo maschili, femminili e misti. Anche in questo caso il regolamento di gara prevede qualificazioni a cronometro e due manche testa a testa per finale A e B.


Sempre a Torino, nei giorni 23 e 24 ottobre, è in programma la 15^ edizione del Trofeo “Rowing for Paris – Paralympic Games 2024”. Il sabato sarà dedicato alle prove sui 1000 metri delle categorie Pararowing, oltre ad un’esibizione in Gig a quattro degli Special Olympics e due gare Open in doppio e due senza. Domenica mattina, con inizio alle 10, spazio alle regate sulla distanza breve dei 500 metri per tutte le categorie Pararowing e doppio e due senza Open, mentre chiuderanno la manifestazione l’esibizione degli Special Olympics ed una prova in otto aperta ad equipaggi misti Open, Pararowing e Special Olympics.

Speciale Campionati Nazionali Universitari – Sabaudia
Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani” – Roma
Speciale Trofeo “Rowing for Paris 2024” e Regata Via le Mani – Torino