News

Italian Sculling Challenge: vittoria per Soares e Thoma

domenica 17 Ottobre 2021

Italian Sculling Challenge: vittoria per Soares e Thoma


ORTA SAN GIULIO, 17 ottobre 2021 – Oggi si sarebbe emozionato anche don Angelo: oggi è andata in scena una delle edizioni più belle nella storia ultradecennale dell’Italian Sculling Challenge che si disputa in memoria del Padre Spirituale del Canottaggio Italiano. In un Lago d’Orta davvero stupefacente per bellezza le quasi 130 barche partite hanno dato vita a un grande spettacolo sportivo. La vittoria in campo maschile è andata al portacolori della Marina Militare Gabriel Soares, che si è imposto sui classici 6 km del tortuoso percorso con partenza e arrivo in regione Bagnera e che prevede la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio con il tempo di 23’15”4.


Seconda posizione, a oltre 15”, per Niels Alexander Torre (CS Carabinieri), che ha preceduto Alessandro Pozzi del Tritium SC, giunto a poco più di un minuto e venti da Torre. In campo femminile si è imposta la tedesca Katrin Thoma, atleta del Frankfurter RG, che ha chiuso al 22^ posto assoluto in 27’13”4; seconda posizione la connazionale e compagna di squadra Rianne Lagerpusch, in 27’29”5, appena davanti a Ludovica Serafini, dell’Aniene CC, che ha concluso in 27’30”4. Per quanto riguarda le gare giovanili, disputatesi come sempre sulla distanza di 1000 m: vittoria nei Cadetti maschili per Ismaele Claudio, mentre nella categoria femminile si è imposta Viola Della Bella. Negli Allievi C vittorie rispettivamente per Davide Gheller e Vittoria Bertoni; nella categoria Allievi B2 Pietro Bianchi e Alessia Carizzoni sono stati i più veloci, mentre negli Allievi B1 la vittoria è andata a Gabriele Silvestri e ad Alessia Gabriella Azoitei.

“Siamo molto soddisfatti – ha affermato il presidente della Comitato Organizzatore Antonio Soia – è stata una bellissima edizione dell’Orta Lake Challenge e il record di iscritti, raggiunto proprio in un anno contrassegnato dalle difficoltà che tutti sappiamo, ci conforta e ci spinge a impegnarci ancora di più per le prossime edizioni. Vorrei sottolineare anche l’impegno di tutto il Comitato Organizzatore che ha fatto un gran lavoro sia dal punto di vista sportivo sia da quello dell’applicazione delle procedure vigenti; grazie a tutti!”

Ivo Casorati
Ufficio Stampa Orta Lake Challenge 2021

Speciale Orta Lake Challenge