News

Giuseppe Antonucci: il Comitato FIC Lazio si schiera con orgoglio contro la violenza di genere

sabato 16 Ottobre 2021

Giuseppe Antonucci: il Comitato FIC Lazio si schiera con orgoglio contro la violenza di genere


ROMA, 16 ottobre 2021 – Da sempre colonna portante della macchina organizzativa finalizzata alla realizzazione della regata Via le Mani, giunta ormai alla sua nona edizione, è sicuramente il Comitato Regionale FIC Lazio, presieduto da Giuseppe Antonucci, il cui mandato è stato rinnovato proprio quest’anno. Il Comitato Lazio infatti si è sempre speso con grande impegno, mettendo a disposizione risorse e attrezzature affinché Via le Mani potesse svolgersi nel migliore dei modi: “Quest’anno in particolare credo che tutto il canottaggio italiano debba qualcosa alle donne” spiega Antonucci “visti gli straordinari risultati ottenuti alle Olimpiadi di Tokyo, che hanno contribuito ad innalzare il nostro sport sulla vetta del mondo”.


Relativamente all’organizzazione di quest’anno il Presidente Regionale afferma: “Sono felicissimo perché quello che si è evidenziato quest’anno ma che in realtà si palesa in ogni edizione, è la straordinaria sinergia a livello organizzativo tra Federcanottaggio, Comitato FIC Lazio e Canottieri Roma. Segno che l’obiettivo condiviso, ossia quello di combattere la violenza di genere, è sentito da tutte le realtà coinvolte. Penso che questo sia un segno importante che lancia tutto il canottaggio nel contesto di questa importante battaglia culturale. Perché, voglio sottolinearlo, quella che portiamo avanti con l’organizzazione della regata Via le Mani, evento pensato dalla Federcanottaggio assieme alla Senatrice della Repubblica Isabella Rauti, è prima di tutto una battaglia culturale, intrisa di valori che dovrebbero appartenere profondamente ad ogni singolo individuo”.


Altro aspetto molto importante è che il 24 ottobre la manifestazione svolgerà anche a Torino, una soddisfazione non da poco per Antonucci, il quale sottolinea: “Quest’anno in particolare la manifestazione coinvolgerà anche la Canottieri Armida, società remiera da sempre in prima linea in termini di impegno sociale. Basti pensare al grande lavoro fatto dalla società guidata dal Presidente Favero a favore del settore Pararowing. Si tratta di un’apertura importante che ci darà la possibilità di rendere ancora più potente il nostro messaggio. E per questo il mio ringraziamento va, oltre al già citato Gianluigi Favero, anche al nuovo Presidente FIC Piemonte, Emilia Lodigiani, donna di grande valore, che da anni si batte al fianco del Telefono Rosa”.


E proprio relativamente alla Onlus presieduta da Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Antonucci non ha dubbi: “Penso che l’associazione Telefono Rosa Onlus da oltre trent’anni a questa parte stia svolgendo un lavoro straordinario, sostenendo donne e bambini vittime di violenza. Per questo io come tutti i Consiglieri in forza al Comitato Regionale, siamo profondamente orgogliosi di prendere parte all’organizzazione di Via le Mani, che si pone come obiettivo quello di aiutare proprio il Telefono Rosa. In questo modo tutti noi sentiamo di offrire il nostro contributo in questa lunga battaglia contro la violenza di genere”.

Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani” – Roma
Speciale Trofeo “Rowing for Paris 2024” e Regata Via le Mani – Torino