News

Al Via le Mani sempre al Canottieri Roma che diventa club plastic-free

giovedì 14 Ottobre 2021

Al Via le Mani sempre al Canottieri Roma che diventa club plastic-free


ROMA, 14 ottobre 2021 – Dopo il presidente Paolo Vitale, è il turno del consigliere al Canottaggio del Circolo Canottieri Roma Lorenzo Guido presentare la nuova edizione di Via le Mani, che il club di Lungotevere Flaminio 39 ospiterà domenica 24 ottobre. “Siamo molto felici che la Federazione Italiana Canottaggio abbia deciso di rivolgersi nuovamente a noi per l’allestimento di un evento che manca dal 2019 a causa dei problemi legati al Covid – esordisce il giovane dirigente – è segno di stima reciproca, nell’ottica di un progetto molto importante come la raccolta fondi contro la violenza di genere e a sostegno delle iniziative di Telefono Rosa”. Entrando nello specifico della manifestazione, Guido aggiunge: “Parliamo di un appuntamento oramai fisso nella nostra sede. Aspettiamo, entusiasti, i numerosi equipaggi che come sempre si confronteranno sul Tevere per un nobile scopo nelle categorie maschile, femminile e mista.


Per quanto ci riguarda, schiereremo cinque imbarcazioni, su una delle quali saremo lieti di ospitare quattro amiche del Circolo Canottieri Saturnia che scenderanno nella Capitale assieme al tecnico federale Spartaco Barbo. Avremo poi il supporto dei nostri consoci del Roma Club Canottieri Roma, che hanno a loro volta coinvolto Roma Cares, costola dell’A.S. Roma impegnata nel campo della responsabilità e sostenibilità sociale. Dal punto di vista organizzativo, sarà inoltre un battesimo importante per il nostro Consiglio direttivo eletto da qualche mese”. Continuando Lorenzo Guido sottolinea che nel Circolo Canottieri Roma il settore canottaggio è: “in grande fermento, sostenuto da una scuola che cresce sempre di più e che oggi ritengo sia una delle più importanti nel panorama remiero laziale. Dal punto di vista agonistico, quindi, aspettiamo con ansia i prossimi impegni con l’obiettivo di riuscire ad aggregare qualche nostro atleta al gruppo olimpico”.


In occasione della regata Via le Mani, sul galleggiante giallorosso intitolato allo storico socio Gian Piero Galeazzi e a suo padre Rino, debutterà anche il Seabin, per richiamare al rispetto dell’ambiente: “Il percorso che stiamo seguendo è quello di consolidare il Canottieri Roma come club plastic-free. Dal 24 ottobre diventeremo, infatti, il primo Circolo della Capitale a dotarsi di questo macchinario che ‘mangia’ le microplastiche presenti sul fiume. Siamo consapevoli che non potrà essere la panacea per tutti i mali che affliggono l’amato Tevere, ma culliamo la speranza che possa sensibilizzare soprattutto le amministrazioni locali nella salvaguardia dell’ecosistema del fiume”.

Christian Marchetti

Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani” – Roma
Speciale Trofeo “Rowing for Paris 2024” e Regata Via le Mani – Torino