News

Via le Mani. Ritorna sempre sul Tevere al CC Roma

martedì 12 Ottobre 2021

Via le Mani. Ritorna sempre sul Tevere al CC Roma


ROMA, 12 ottobre 2021 – Solo la pandemia ha potuto interrompere, per un anno, “Via le Mani”. Ora però l’attesa è finita e, domenica 24 ottobre, il Circolo Canottieri Roma spalancherà ancora una volta le porte alla oramai tradizionale regata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Un momento di sport, amicizia e mondanità a sostegno delle preziosissime iniziative di Telefono Rosa. In collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, atleti amatori, master e pro anche di diverse discipline sportive, oltre ai sempre entusiasti personaggi noti del mondo dello spettacolo, torneranno a lanciare un messaggio forte e inequivocabile.


“La manifestazione è entrata a far parte a pieno diritto della storia recente del club che ho l’onore di guidare – conferma il presidente del club giallorosso Paolo Vitale -. Ospitare questa manifestazione è motivo di grande soddisfazione, in quanto riusciamo a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema particolarmente sentito da tutta la compagine sociale. Sosteniamo allora con gioia le iniziative come quelle di Telefono Rosa, che assistono le donne in difficoltà”.


Novità dell’edizione 2021, e altra importante missione del Canottieri Roma, sarà quella di ampliare la desinenza femminile. “Quest’anno, penseremo infatti anche a un’altra donna trascurata: la madre terra. Introdurremo pertanto, primo Circolo remiero della Capitale, un nuovo strumento per salvaguardare la salute del nostro amato Tevere. Il Canottieri Roma, già plastic-free, è particolarmente sensibile alle tematiche collegate all’inquinamento ambientale. Non a caso, ai nostri nuovi iscritti regaliamo una borraccia in alluminio riciclabile per invitare le giovani generazioni sin da subito a un più corretto uso dei materiali”. Per questo, nel corso della giornata sarà presentata una nuova apparecchiatura che, collegata al galleggiante giallorosso, consentirà di raccogliere i rifiuti che continuano a devastare l’ecosistema del fiume dei romani.


Preziosa alleata di “Via le Mani” sarà inoltre Roma Cares, la onlus legata ai concetti di responsabilità e sostenibilità costola dell’A.S. Roma. Dunque dal canottaggio, al calcio, tornando ancora al canottaggio, “sport nobile e di sacrificio, che riesce ad appassionare anche i non addetti ai lavori e può essere un importante veicolo di promozione per iniziative come Via le Mani. È per questo che ringrazio la Fic per aver scelto da tempo il nostro Circolo quale cassa di risonanza”.


“Il canottaggio – conclude Vitale – rappresenta il fiore all’occhiello delle nostre attività sportive nonché un settore in forte espansione e dinamico. Per questo ci complimentiamo nuovamente con il nostro direttore tecnico, Bruno Mascarenhas, e con il nostro giovane consigliere Lorenzo Guido che ci hanno grandemente supportato per la realizzazione e il successo di questo evento”.

Christian Marchetti

Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani” – Roma
Speciale Trofeo “Rowing for Paris 2024” e Regata Via le Mani – Torino