Coastal Rowing / News

European Rowing Coastal Challenge: oggi il via al seminario tecnico sul Beach Sprint

martedì 20 Ottobre 2020

European Rowing Coastal Challenge: oggi il via al seminario tecnico sul Beach Sprint


ROMA, 20 ottobre 2020 – Con il corso online World Rowing Technical Coach Course “Coastal Rowing Race Module (Beach Sprint)”, è iniziata ufficialmente la settimana dell’European Rowing Coastal Challenge di Donoratico, organizzata sotto l’egida del cantiere Filippi, fornitore ufficiale di imbarcazioni per l’Italremo e il cui cantiere ha sede proprio a Donoratico. L’edizione zero degli Europei di Coastal Rowing entrerà nel vivo con le batterie delle gare endurance venerdì 23 ottobre, e il corso, iniziato oggi e che si protrarrà online anche nelle giornate di domani e dopodomani, era stato inizialmente programmato per svolgersi dal vivo, salvo poi spostarsi in modalità virtuale a causa dell’emergenza epidemiologica di questi ultimi giorni.

Tre giorni di formazione per tutti i tecnici accreditati, interessati a specializzarsi in una disciplina, il Rowing Beach Sprint, che sta prendendo sempre più piede nell’universo remiero e che prossimamente potrebbe anche entrare nel programma dei Giochi Olimpici, dopo la breccia aperta dal Coastal Rowing che con l’endurance dovrebbe debuttare a cinque cerchi a Parigi 2024 con singolo maschile e femminile e doppio misto.

Quattro i tecnici italiani presenti alla prima sessione del corso. Si tratta di Fabio Patrignani (SC Montefeltro) e ben tre donne, a testimonianza della crescita del mondo femminile all’interno dello sport del remo: Luciana Reale (CC La Pescara), Nicla Zaccaria (Pro Monopoli) e Serena Lo Bue (CCR Lauria), pluricampionessa mondiale assieme alla sorella Giorgia nel due senza Junior e Pesi Leggeri femminile.

Speciale European Rowing Coastal Challenge 2020 – Donoratico