News

E’ Gran Toscana al Supercampionato Italiano COOP a Varese

lunedì 19 Ottobre 2020

E’ Gran Toscana al Supercampionato Italiano COOP a Varese


PISA, 19 ottobre 2020 – Pioggia di medaglie tricolori sul canottaggio toscano a Varese, sede del Supercampionato Italiano COOP, manifestazione nel corso della quale, in un colpo solo, sono stati assegnati i titoli italiani in tutte le categorie: Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Esordienti e Pararowing. Un lunghissimo weekend remiero in cui le squadre nazionali hanno fatto incetta di medaglie tricolori, a partire dalla Canottieri Firenze, protagonista assoluta del fine settimana sulla Schiranna e che ha portato a casa ben 11 podi. Sono campioni d’Italia nel due con Under 23 Federico Dini, Daniel Filippi e il timoniere Andrea Pagliaro, su Esperia Torino e Canottieri Napoli, Sara Bartoli nel singolo Esordienti femminile, dominatrice su Varese e Ravenna, e Fabrizio Caselli nel singolo PR1 maschile. Per il sodalizio fiorentino di Luigi De Lucia, anche due medaglie d’argento (quattro senza Ragazzi e quattro con Junior maschili) e ben sei di bronzo (quattro con Ragazzi e Under 23 maschili, doppio Esordienti maschile e Senior femminile, due con Senior e Junior).


Titolo italiano e altre due medaglie per la Canottieri Cavallini di Stefano Tognarelli. Splendido titolo italiano per Nicolò Bacci ed Emanuele Meliani nel doppio Ragazzi maschile, bravi a conquistare poi anche il bronzo nel due senza Junior maschile. Un argento invece, nel singolo Esordienti maschile, lo coglie Filippo Fatticioni. Braccia al cielo infine anche per la Canottieri Pontedera di coach Leonardo Pettinari, che esulta due volte per il titolo nel due senza Ragazzi femminile, conquistato in completo dominio su Lario Como e Corgeno da Isabella Bianchi assieme alla figlia Alice. Argento poi per il club amaranto nel quattro con Ragazzi maschile.


Sale due volte sul podio l’Arno Pisa, cui nel quattro di coppia Senior femminile con a bordo Silvia Terrazzi, protagonista lo scorso anno a Linz della qualifica per i Giochi di Tokyo della medesima specialità, sfugge di poco il titolo italiano, che va alla Lario. Per la squadra di Nicola Iannucci, medaglia d’argento anche tra i Ragazzi, con il quattro senza femminile. Assente il campionissimo Niels Alexander Torre, rischia il colpaccio lo stesso la Canottieri Viareggio. Lelio Lunardini schiera il solo Andrea Pazzagli nel singolo Junior maschile, e per poco non riesce nell’impresa di laurearsi campione d’Italia: il figlio d’arte Matteo Sartori (Fiamme Gialle) sul traguardo beffa Pazzagli di poco meno di un secondo e mezzo, al termine di una battaglia dalla quale Viareggio esce comunque con una bellissima medaglia d’argento.

Un argento e due bronzi per i VVF Tomei di Livorno, che vanno a prendersi l’argento con Ahmed H’moudi nel quattro con PR3 ID misto, assieme ai torinesi dell’Armida. Le medaglie di bronzo per la truppa di Stefano Lari le firmano il due senza Under 23 maschile del bronzo europeo sull’otto Edoardo Benini, e il quattro di coppia Senior maschile, dove si segnala il ritorno ai remi di Emiliano Ceccatelli, alle soglie dei 42 anni e già campione mondiale (2009) ed europeo (2010) dell’otto Pesi Leggeri maschile. Infine, i ragazzi di Renzo Borsini regalano alla Limite il bronzo nel quattro senza Under 23 pielle maschile.

Nota di merito in chiusura per Emanuele Giarri, pisano scuola Canottieri Arno che da anni rema per i colori della Canottieri Roma e che a Varese vince il titolo italiano nel doppio Under 23 maschile assieme a Giulio Acernese, per poi conquistare l’argento nel singolo Senior maschile.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Italiani – Varese