News

Campionati Europei di Poznan. Risultati e resoconti FINALI B

domenica 11 Ottobre 2020

Campionati Europei di Poznan. Risultati e resoconti FINALI B


POZNAN, 11 ottobre 2020 – Nelle tre finali B sul Malta Lake, l’Italia ottiene un secondo, un terzo e un quarto posto. Chiude l’Europeo all’ottavo posto complessivo Giuseppe Di Lelio nel singolo PR1 maschile, piegandosi nella finalina solo alla Lituania. Il ritorno all’azzurro dopo 17 anni dall’ultima volta per Veronica Lisi nella difficile specialità del singolo Senior femminile si conclude con la nona piazza, mentre il doppio di Fiume e Cattaneo si riscatta nel finale della propria finale B, terminando la manifestazione continentale al decimo posto. La cronaca e i risultati delle tre finali B azzurre di seguito.


SINGOLO SENIOR FEMMINILE
La sola serba Arsic parte meglio di Veronica Lisi, decisa ad onorare al massimo il suo ritorno in maglia azzurra dopo ben 17 anni. La sculler padovana nelle prime battute mantiene la seconda posizione ma la francese Lunatti e l’azzurra Dymchenko da dietro mettono una pressione alla quale però l’Italia reagisce bene. A metà gara comanda sempre la Serbia, salda in testa, mentre Veronica Lisi è ancora seconda, con l’Ucraina però sempre più vicina. Cerca di tenere la sua posizione la singolista azzurra, ma l’Ucraina nel terzo quarto sembra averne di più e passa Veronica che ora è terza. Nel finale Veronica paga lo sprint della prima parte e lascia andare l’Ucraina, superiore a tutte nel finale dal momento che va a riprendere anche la Serbia e a vincere la finale B. Italia terza, nona complessiva. 1. Ucraina 7.50.99, 2. Serbia 7.51.24, 3. Italia (Veronica Lisi-SC Padova) 7.55.29, 4. Lituania 7.58.99, 5. Francia 7.59.23, 6. Olanda 8.01.89.


DOPPIO SENIOR MASCHILE
Parte veloce l’Italia, seconda solo alla Germania al via, poi all’approssimarsi della metà gara escono fuori Serbia e Belgio, che fanno scivolare Fiume e Cattaneo al quarto posto al passaggio dei mille metri. Sempre i tedeschi a condurre, con il Belgio a inseguire, mentre nelle retrovie la lotta per le altre posizioni vede l’Italia subire l’attacco degli avversari e arretrare fino al sesto posto. Nel finale, buona reazione del doppio azzurro che torna sotto Bielorussia e Spagna, arrivando a superarli e a chiudere così la finale B al quarto posto, decimo complessivo. 1. Germania 6.29.99, 2. Belgio 6.31.06, 3. Serbia 6.34.29, 4. Italia (Andrea Cattaneo-Carabinieri/SC Bissolati, Emanuele Fiume-Fiamme Gialle/Pro Monopoli) 6.40.74, 5. Bielorussia 6.41.86, 6. Spagna 6.42.03.


SINGOLO PR1 MASCHILE
Il lituano Navickas parte in testa bruciando il belga Toussaint e l’azzurro Di Lelio, che non vuole sfigurare e fa di tutto per restare attaccato al Belgio nelle prime battute. Prende il largo la Lituania, mentre poco più indietro Belgio e Italia continuano a sfidarsi per la seconda piazza in questa finale B. A metà gara il vantaggio di Toussaint su Di Lelio è ai minimi termini, ed è nella seconda parte della finalina che Di Lelio cerca di avvantaggiarsi sul collega belga. Sfiora i 40 colpi il passo dell’Italia, che concretizza il sorpasso attorno ai 1200 metri per ritrovarsi avanti ai 1500 metri di circa tre secondi, mentre 10 secondi più avanti comanda sempre Navickas. L’ultimo tratto di gara certifica queste posizioni: vince la Lituania, l’Italia con Giuseppe Di Lelio ha la meglio sul Belgio e chiude l’Europeo di Poznan con l’ottavo posto nel singolo PR1 maschile. 1. Lituania 11.02.96, 2. Italia (Giuseppe Di Lelio-SC The Core) 11.10.36, 3. Belgio 11.22.94.

Speciale Campionati Europei Assoluti – Poznan