News

Remare a Scuola 4.0. Iniziato oggi, in call conference, il primo Corso per Istruttori Scolastici

mercoledì 7 Ottobre 2020

Remare a Scuola 4.0. Iniziato oggi, in call conference, il primo Corso per Istruttori Scolastici


ROMA, 07 ottobre 2020 – Questa mattina, con il primo dei due corsi online riservati ai Docenti di Educazione Fisica delle scuole secondarie di primo grado, ha preso il via ufficialmente il progetto “Remare a Scuola 4.0”. A partecipare al Corso, che si è sviluppato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, circa 70 professori di Educazione Fisica provenienti da tutte le scuole italiane. I partecipanti a questo primo corso, tenuto questa mattina dal prof. Daniele Zangla e, nel pomeriggio, dal prof. Simone Casucci, entrambi collaboratori Federali e docenti della Scuola dello Sport del CONI, sono stati coordinati dalle funzionarie Monica De Luca e Consuelo Gasperoni. Ad aprire i lavori il Vice Presidente Andrea Vitale che, oltre a portare il saluto del Presidente e del Consiglio, ha sottolineato che:


“In questo funestato 2020 entriamo nelle scuole con un nuovo progetto Remare a Scuola, il quale tiene conto del fatto che sarà molto difficile poter essere presenti a scuola, in special modo in questa prima fase, e questo per le note questioni legate al persistere dell’infezione da Covid-19 – Vitale continua affermando altresì – Per questi motivi è fondamentale la formazione per gli Istruttori Scolastici, poiché nella loro scuola ci potranno sostituire nella promozione del canottaggio”. Il secondo corso si svolgerà il prossimo 7 novembre durante il quale sarà presente anche un formatore che si rivolgerà agli insegnanti di sostegno in maniera da poter rivolgere l’attenzione al canottaggio nei confronti dei “diversamente abili” sviluppando, di fatto, anche il progetto “canottaggio integrato”.


“Tutti i ragazzi presenti in una classe hanno il diritto di essere formati nella disciplina del canottaggio – dice ancora Andrea Vitale – l’insegnante di Scienze Motorie deve poter essere in grado di svolgere anche questa funzione”. Questo che si sta svolgendo è il primo corso per Istruttori Scolastici completamente svolto in call conference ed è anche il corso che la Federazione sviluppa in remoto nei confronti degli Insegnanti di Educazione Fisica.