Coastal Rowing / News

Presentata l’European Rowing Coastal Challenge, edizione 2020

mercoledì 30 Settembre 2020

Presentata l’European Rowing Coastal Challenge, edizione 2020


ROMA, 30 settembre 2020 – Si è tenuta oggi a Firenze, presso la prestigiosa Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana, la conferenza stampa di presentazione dell’European Rowing Coastal Challenge. Una gara europea di Coastal Rowing, nella formula endurance e beach sprint, che si terrà dal 23 al 25 ottobre nella località livornese di Marina di Donoratico, a Castagneto Carducci. Presenti all’incontro con gli organi d’informazione il presidente federale Giuseppe Abbagnale, il direttore esecutivo della FISA Matt Smith, il presidente del Comitato Organizzatore Locale David Filippi, il neoeletto presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini, il consigliere federale Antonio Giuntini e il presidente del CN Donoratico Franco Serretti.


A fare gli onori di casa è il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha ricordato la grande tradizione remiera toscana, un territorio che vanta la società di canottaggio più antica d’Italia come la SC Limite (nata nel 1861), un circolo come la SC Firenze che da sempre porta il canottaggio al centro del mondo grazie alla sede storica sita nel tratto di Arno che dal Ponte Vecchio passa davanti al loggiato degli Uffizi e passando per la storia del remo a Livorno e provincia, un territorio che ha regalato grandi gioie al canottaggio nazionale ai massimi livelli, basti pensare all’otto degli Scarronzoni, interamente composto da canottieri livornesi, argento alle Olimpiadi di Los Angeles 1932 e Berlino 1936, o più recentemente a Luca Agamennoni, bronzo ad Atene 2004 in quattro senza e argento a Pechino 2008 in quattro di coppia (a oggi unico azzurro ad aver vinto una medaglia olimpica sia di punta che di coppia).


Nel suo intervento, Giani ha elogiato gli sforzi del cantiere Filippi Lido per portare il grande canottaggio internazionale in Toscana, confermando così un impegno molto importante per lo sport regionale e già riconosciuto in passato, nel 2017, con il conferimento del Gonfalone d’Argento, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della Regione Toscana. David Filippi, invece, ha affermato che l’organizzazione sta andando avanti in maniera spedita ed è certo che la partecipazione sarà importante. Per il Cantiere Filippi cimentarsi anche nell’organizzazione è motivo di orgoglio e vanto per essere al fianco della Federazione Europea e Internazionale in questa regata straordinaria.


Il Direttore Esecutivo della FISA Matt Smith ha specificato lo stato di avanzamento dei contatti tra la federazione internazionale ed il CIO per far entrare la specialità del beach sprint nel programma olimpico, aggiungendo che a riguardo una decisione dovrebbe pervenire entro la fine di quest’anno. Smith non ha mancato anch’egli di elogiare il lavoro del cantiere Filippi, dando appuntamento alla manifestazione di Donoratico e vivere le emozioni dell’endurance e del beach sprint, disciplina nata proprio in Italia in occasione dei Mediterranean Beach Games di Pescara del 2015.


Il presidente federale Giuseppe Abbagnale ha espresso soddisfazione per l’organizzazione di un evento internazionale in Italia, l’unico che si disputa in tempo di covid-19, e ha ringraziato David Filippi che in un momento di grande incertezza si è messo in gioco organizzando questo evento importante per il futuro del coastal rowing, mentre il sindaco di Castagneto Carducci si è detta soddisfatta di poter vantare sul suo territorio un’eccellenza industriale quale quella del Cantiere Filippi, e contemporaneamente di poter aprire le porte del suo comune ad una manifestazione internazionale di questo livello.


L’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione infine, nel portare il suo saluto ha dichiarato come prima del Covid, il Comune di Firenze e la locale società Canottieri avevano parlato dell’ipotesi di organizzare un campionato italiano Coastal Rowing a lago di Bilancino, nel Mugello, coinvolgendo tutte le forze del territorio e chiedendo supporto al cantiere Filippi. Ecco quindi che sarà spettatore interessato degli Europei di Donoratico, auspicando di poter portare una manifestazione di questo livello in territorio fiorentino.

Galleria Foto Conferenza Stampa (ph Canottaggio.org)
Speciale European Rowing Coastal Challenge 2020 – Donoratico