News

Soddisfazioni al Meeting di Corgeno per il canottaggio Baldesio

lunedì 21 Settembre 2020

Soddisfazioni al Meeting di Corgeno per il canottaggio Baldesio


CREMONA, 21 settembre 2020 – Allievi e Cadetti Baldesio tornano in gara in una competizione tricolore a Corgeno nel Meeting Nazionale Giovanile sul Lago di Comabbio. L’evento, riservato al nord Italia, vede in gara 774 atleti tra i 10 e i 14 anni, distribuiti su 933 equipaggi in rappresentanza di 64 società remiere.


E’ il secondo appuntamento in pochi giorni per i piccoli della società e il più importante in questo anno remiero fortemente condizionato dalla pandemia: dopo le gare regionali dello scorso week end con al via 400 atleti, a Corgeno ci si confronta con tutte le realtà del nord Italia. In assenza del Festival dei Giovani che normalmente si svolge a luglio, il meeting diventa dunque l’appuntamento più importante dell’anno per Allievi e Cadetti. La soddisfazione è tanta per la prima giornata che mostra la Baldesio tra le migliori società in gara, un po’ meno esaltante la domenica in cui gli atleti hanno pagato stanchezza e, in alcuni casi, inesperienza, cimentandosi in gare che strizzano l’occhio alla prossima stagione


Nel sabato di Corgeno sono arrivate per la Baldesio addirittura 8 medaglie. Con l’oro del doppio di Filippo Ferrami e Alessandro Viola nei Cadetti e di Andrea Politi in singolo 7,20 tra gli Allievi B2.


E’ argento Mattia Gaboardi, Allievo B2, in singolo 7,20 a cui si aggiungono le 5 medaglie di bronzo degli Allievi C Giovanni Sasso e Stefan Buduca in singolo 7,20, il doppio di Elisabetta Beltrami e Lucia Gagliardi (Allievi C), Michelangelo Colopi e Pietro Taietti in singolo 7,20 (Allievi B2).


E poi ancora tanti piazzamenti con il quarto posto di Lucia Monfredini (Cadetti) in singolo, l’ottavo del doppio dei Cadetti Michael Zea e Paolo Rossi; negli Allievi C in singolo 7,20 il quarto posti di Amir Nemraly e il quinto di Thomas Mantovani; in doppio l’ottavo di Ilaria Gregori e Aurora Pieroncini (Allievi C); negli allievi B2 il quinto piazzamento per Kevin Brahja e Alice Guarneri in singolo 7,20 eil quarto per il doppio di Margherita Bernardelli e Matilde Contardi.


La domenica Viola e Ferrami (Cadetti) si sono cimentati nel singolo, specialità che affronteranno l’anno prossimo quando passeranno di categoria, ottenendo rispettivamente un quarto e un quinto posto. Mentre Lucia Manfredini e Giada Gattuso (Bissolati) hanno chiuso quinte in doppio tra i Cadetti.


Tra gli Allievi C è d’argento la gara di Elisabetta Beltrami che si gode il secondo gradino del podio così come il doppio di Stefan Buduca e Giovanni Sasso, quinti, sempre in doppio Amir Nemraly e Thomas Mantovani; settima nella stessa categoria Lucia Gagliardi che si è avvicinata al canottaggio da poche settimane.


Negli Allievi B1 arriva il quarto posto di Mattia Gaboardi in singolo 7,20. Brilla l’oro di Michelangelo Colopi e di Andrea Politi, che bissa il successo di ieri in singolo. I due atleti categoria B2 regalano alla Baldesio l’unico primo posto della seconda giornata di gare, confermando le buone impressioni ottenute la scorsa settimana sul lago di Pusiano.


Sempre tra i B2 c’è da segnalare anche il terzo posto di Matilde Contardi, il quarto di Margherita Bernardelli e il quinto di Alice Guarneri in singolo 7,20, oltre al quarto posto del doppio di Kevin Brahja e Pietro Taietti. Ma non è finita qui perché il 4 ottobre Allievi e Cadetti, sotto la guida di Lorenza Romagnoli, torneranno in acqua per la terza competizione in poco più di venti giorni, sarà ancora una gara regionale, ma come sempre piena di energia ed entusiasmo per portare in alto i colori Baldesio.


Speciale Meeting Nazionale Allievi e Cadetti – Corgeno