News

Nove medaglie per il CC Barion al Meeting Nazionale di Sabaudia

lunedì 21 Settembre 2020

Nove medaglie per il CC Barion al Meeting Nazionale di Sabaudia


BARI, 21 settembre 2020 – Prova del nove superata per il Canottieri Barion, al Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di canottaggio. Nove quante le medaglie ottenute dal circolo barese di molo San Nicola nella competizione svoltasi a Sabaudia lo scorso fine settimana: quattro ori, altrettanti argenti ed un bronzo. Un bottino notevole, se si pensa che tutti i giovanissimi atleti in gara sono saliti per almeno una volta sul podio, facendo bene davanti ad una concorrenza qualificata: 373 i partecipanti, in rappresentanza di 34 società.


Due primi posti a testa per Pasquale Tamborrino, 13 anni, e Sofia Caliandro, 14: Tamborrino ha vinto nel singolo 7.20 e nel doppio Allievi C assieme a Leonardo Bellomo, pure lui 13enne. Per la Caliandro, oro nel singolo cadette ed oro nel quattro di coppia misto con le coetanee Alessandra Quaranta e Chiara Tamborrino. Poi gli argenti: tre nel singolo, conquistati da Antonio Schirone fra gli Allievi, oltre che da Bellomo e Quaranta nelle rispettive categorie. Per Schirone un secondo posto anche nel doppio Allievi C (13 anni), assieme a Claudio Straziota, che ha portato a casa, nel singolo, l’unico bronzo del medagliere. Uno solo il podio mancato, per un soffio, tant’è che la Tamborrino, nella sua gara di singolo Cadette, si è piazzata in quarta posizione.

«Prima verifica nazionale e prime soddisfazioni – osserva la responsabile di sezione Maria Cristina Rizzo – I ragazzi hanno risposto molto bene, facendo valere la lunga preparazione, mai interrotta neppure nei mesi di isolamento domestico. Lo ripetiamo spesso: le medaglie si vincono in allenamento, in gara si ritirano soltanto. E poi si tratta di un gruppo con una marcia in più: il grande spirito di squadra». Ad accompagnare i canottieri del Barion nella trasferta a Sabaudia c’era l’allenatore Agostino Iurilli, assieme agli altri tecnici Giuseppe Amoruso e Jacopo Di Capua: «Tutti i ragazzi si sono dimostrati bravi e pronti – commenta Iurilli – Non era facile dopo una sosta così lunga. I risultati ci sorridono: ripartiamo con vigore».

Ufficio stampa Canottieri Barion

Speciale Meeting Nazionale Allievi e Cadetti – Sabaudia