News

Inaugurazione Torre di Arrivo di Sabaudia. L’intervento dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto

sabato 19 Settembre 2020

Inaugurazione Torre di Arrivo di Sabaudia. L’intervento dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto


SABAUDIA, 19 settembre 2020 – È dal 1958 che la Marina Militare è presente a Sabaudia con le sue strutture ed il suo personale. Generazioni di atleti si sono allenati, sono cresciuti, sono maturati, indossandone l’uniforme. Oggi il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare di Sabaudia è una realtà moderna con uno sguardo sempre rivolto alle tradizioni. Una modernità che si concretizza nella nuova torre d’arrivo, ubicata lungo le sponde del lago di Paola, inaugurata oggi alla presenza di autorità civili e militari. La Marina Militare è stata rappresentata dall’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Capo Ufficio Affari Generali della Marina Militare, dal Capitano di Vascello Ruggero Battelli, Capo Ufficio Vela Sport della Marina Militare e dal Capitano di Fregata Sergio Lamanna, Comandante di Mariremo Sabaudia.


L’Ammiraglio Berutti Bergotto ha portato i saluti del Capo di Stato Maggiore della Marina, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone che non ha potuto essere presente. “Il momento particolare che il nostro Paese sta attraversando ci ha costretti a dover rimandare la prima tappa della Coppa del Mondo che Sabaudia aveva ottenuto anche grazie alla caparbietà del sindaco e di tutte le organizzazioni che hanno collaborato in questa attività – ha dichiarato l’Ammiraglio Berutti Bergotto – La Marina ha sempre assicurato il suo coinvolgimento nell’organizzazione e continuerà a farlo anche per la tappa del 2021. È anche attraverso la ripresa delle attività sportive che parte la rinascita di un Paese. Proprio per questo sono qui oggi con piacere e sono contento che Sabaudia ospiti questo Meeting Nazionale Allievi e Cadetti. Oggi sono qui presenti circa quattrocento atleti provenienti dal nord e sud Italia. Questa torre, inaugurata oggi, è stata progettata nel rispetto delle recenti normative internazionali e soprattutto nel rispetto dei vincoli ambientali – prosegue l’Ammiraglio – Quella di oggi è una tappa molto importante per l’avvicinamento all’organizzazione della Coppa del Mondo qui a Sabaudia. La Marina Militare ha investito molto negli sport remieri. Attualmente abbiamo 10 atleti, 8 dei quali fanno parte della nazionale. Abbiamo anche due tecnici nello staff olimpico.


È dal 1958 che la Marina è presente a Sabaudia e, da quasi 5 anni, la nazionale ha scelto di svolgere la propria preparazione olimpica sulle acque del lago di Paola sfruttando la sistemazione logistica della Marina Militare. Noi siamo fieri e continueremo a supportare lo sport remiero, specialmente aprendoci ai giovani. Ci sono circa 60 ragazzi di tutte le età che fanno parte delle nostre squadre giovanili e questo è molto importante per avvicinare i giovani allo sport, all’acqua e anche al mare che è un patrimonio da salvaguardare”.

Comunicato Mariremo Sabaudia
ph Mariremo Sabaudia

Speciale Meeting Nazionale Allievi e Cadetti – Sabaudia