News

Siglato l’accordo tra Comune di Genova e FIC per la formazione del Centro Remiero di Genova Pra’

mercoledì 16 Settembre 2020

Siglato l’accordo tra Comune di Genova e FIC per la formazione del Centro Remiero di Genova Pra’


GENOVA, 16 settembre 2020 – Questa mattina alle ore 11, a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, il Sindaco della Città Marco Bucci e il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale hanno siglato l’accordo che prevede la formazione del Centro Remiero di Genova Pra’. “Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto con la Federazione Italiana Canottaggio – afferma il Sindaco Marco Bucci, che dice ancora – Il centro remiero di Pra’ diventerà ancora di più punto di riferimento e di eccellenza del canottaggio italiano e internazionale. Oggi nasce un’eccellenza sportiva di cui, come genovesi, non possiamo che essere fieri. Un ringraziamento particolare va al Presidente della FIC Giuseppe Abbagnale che ha lavorato con grande determinazione perché potessimo raggiungere in tempi brevi questo risultato. Viva il canottaggio”


Presente anche l’Assessore alla Cultura Barbara Grosso che, nel suo intervento, ha rimarcato che: “Con grande piacere saluto la firma di questo accordo, che vedrà la costituzione di un nuovo centro remiero affiliato alla Federazione Italiana Canottaggio: un riferimento di eccellenza per questo sport, sia a livello italiano, sia internazionale – che dice ancora – Non solo: grazie a un accordo con l’università, al quale stiamo lavorando, questo centro remiero sulla Fascia di rispetto di Pra’ sarà un polo universitario di eccellenza in grado di attrarre gli studenti universitari, di Genova e di fuori, che praticano il canottaggio”.


A chiudere la serie di interventi e stato il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale il quale ha sottolineato come: “Le Società liguri avranno uno spazio, sicuramente importante, per continuare a svolgere le attività che hanno hanno sempre praticato con l’obiettivo di poterle migliorare ancora. Questo sarà possibile integrandosi con tutte quelle che sono le attività del costituendo Centro Remiero di Genova Pra’. Ringrazio, quindi, il Sindaco Bucci, persona estremamente concreta, che ha fatto in modo che il varo di questa iniziativa potesse proseguire in maniera spedita oltre le mie aspettative. Oggi sono particolarmente soddisfatto per l’accordo che sottoscriviamo poiché ci consentirà di proseguire con tutto l’iter che permetterà anche di aprire il canottaggio al mondo universitario”.


Alla firma dell’accordo erano presenti anche il Presidente del Comitato Regionale FIC Liguria, Francesco Ferretto, il Segretario Generale della FIC Maurizio Leone, il Responsabile del Sindaco per le attività tecnico-organizzative per il Galeone e per l’attività remiera, Marco Dodero, e Giovanni Ucci, ex atleta e Direttore Generale dell’Ospedale San Martino di Genova.

La Galleria foto dell’incontro (ph Canottaggio.org)