News

Rowing beach sprint: lo spettacolo delle finali Senior chiude i Tricolori di Lignano

domenica 13 Settembre 2020

Rowing beach sprint: lo spettacolo delle finali Senior chiude i Tricolori di Lignano


LIGNANO, 13 settembre 2020 – Con la disputa delle finali Senior rowing beach sprint si sono chiusi a Lignano i Campionati Italiani di Coastal Rowing, una manifestazione che ha attratto l’attenzione di turisti e curiosi presenti sulla spiaggia di Sabbiadoro per assistere allo spettacolo del canottaggio costiero. Sette i titoli Assoluti assegnati nella tarda mattinata odierna, a partire da quello del singolo femminile, che ha visto Teresa Zambon portare il titolo nella bacheca della SC Mestre battendo Martina Giraldi della SN Pullino. A seguire, netta affermazione nel doppio maschile dei VVF Tomei di Edoardo Benini, prodiere dell’otto bronzo europeo sette giorni fa a Duisburg, e Alessandro Bernardini, dominatori della finale che vede la medaglia d’argento andare al collo della Ginnastica Triestina (Andrea Milos, Stefano Donat).


L’ammiraglia femminile è affare del CC Saturnia: Beatrice Millo, Michela Costa, Sofia Secoli, Maria Elena Zerboni e la timoniera Alice Gioia vincono il titolo davanti all’AC Sanremo (Arianna Cioni, Manuela Bongiovanni, Amanda Lattuada, Matilda Gabbiani, tim. Massimo Flore). Pronostico rispettato nel singolo maschile, dove Federico Garibaldi è campione d’Italia per la SC Santo Stefano, battendo in finale il giovane e volenteroso Niccolò Golizia dei VVF Carrino. La Canottieri Trieste, grazie a Lisanna Bartolovich e Caterina Marcon, vince il derby alabardato nel doppio femminile sulla Ginnastica Triestina (Adriana Moramarco, Eleonora Buligatto), mentre a seguire l’ammiraglia maschile, di misura, viene vinta dal Rowing Club Genovese: Giacomo Costa, Gabriele Loconsole, Giorgio Casaccia Gibelli, Mario Prato e il timoniere Alessandro Calder si regalano il titolo italiano davanti al CC Saturnia (Simone Ferrarese, Alessandro Mansutti, Stefano Morganti, Federico Parma, tim. Filippo Wiesenfeld).


Infine nell’ultima finale di giornata, il doppio misto, pronostico sovvertito rispetto alla partenza con Cristina Annella e Gabriele Lobascio vincitori del tricolore per il CN Posillipo contro i pionieri della specialità, Annalisa Cozzarini e Rosario Panteca (Rowing Club Genovese), che lo scorso anno vestirono i colori azzurri ai Mondiali di Rowing Beach Sprint di Shenzhen, in Cina.

Galleria Foto PREMIAZIONI domenica 13/09 (ph M.Ustolin)
Galleria Foto REGATE domenica 13/09 (ph mimmo perna)
Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Lignano