News

Gli armi azzurri sotto la lente nel Who to watch” della FISA per Duisburg”

venerdì 4 Settembre 2020

Gli armi azzurri sotto la lente nel Who to watch” della FISA per Duisburg”


DUISBURG, 04 settembre 2020 – Italia sotto i riflettori del “Who to watch” della FISA, ovvero la disamina della federazione remiera internazionale pubblicata come da tradizione a pochi giorni dal via di un evento, con al suo interno i principali nomi da tenere d’occhio in gara. Non fa eccezione quello degli Europei Under 23 di Duisburg dove, stando alla FISA, l’Italia sarà protagonista in più specialità, a partire dal singolo femminile dove è citata Elisa Mondelli (Moltrasio), che dovrà vedersela su tutte con la greca Anneta Kyridou e la campionessa mondiale Junior uscente Alexandra Foester.


Attenzione anche al doppio femminile di Clara Guerra e Alessandra Montesano (Fiamme Gialle), la prima bronzo iridato in singolo nel 2019 mentre la seconda nel doppio conquistò il bronzo due anni fa, date tra le favorite assieme alla Romania campione uscente, alla Grecia iridata e alla Germania che può fungere da quarto incomodo.


Italia citata anche nel quattro di coppia maschile, in quanto bronzo iridato uscente. Per la FISA, Emanuele Giarri (CC Roma), Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Lorenzo Gaione (CUS Torino) e Riccardo Mattana (Idroscalo Club) dovranno vedersela con la Bielorussia campione nel 2019 e con la Germania argento iridato in carica.


Venendo ai Pesi Leggeri, fari puntati sia sul singolo femminile di Greta Martinelli (Tremezzina) che su quello maschile di Niels Alexander Torre (SC Viareggio). La prima, campionessa mondiale lo scorso anno sia Under 23 che Senior nel quadruplo pielle, è la favorita assieme al bronzo iridato Under 23 2019 della specialità, l’austriaca Lara Tiefenthaler. Il secondo, vicecampione mondiale Under 23 2019 nel doppio leggero, è considerato uno dei favoriti assieme al campione uscente della Repubblica Ceca, Jan Cincibuch.


Bielorussia campione in carica, Ungheria, Germania e l’Italia di Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovese) e Isabella Mondini (Gavirate) sono le nazioni da seguire nel due senza femminile, mentre nel quattro di coppia, sia maschile che femminile, i due equipaggi italiani, Arianna Passini (Moltrasio), Bianca Saffirio (Esperia Torino), Ilaria Corazza (SC Ausonia), Sara Borghi (Gavirate) quello femminile, Alberto Zamariola (RCC Cerea), Giulio Acernese (CC Roma), Patrick Rocek (SC Lario), Alessandro Benzoni (Gavirate) quello maschile, sono dati tra quelli da seguire in virtù della grande tradizione azzurra in queste specialità.

Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg