News

Agli Europei Under 23 sono quattro le barche femminili Pesi Leggeri a caccia di medaglie

lunedì 31 Agosto 2020

Agli Europei Under 23 sono quattro le barche femminili Pesi Leggeri a caccia di medaglie


ROMA, 31 agosto 2020 – Il viaggio nella delegazione azzurra in partenza per gli Europei Under 23 di Duisburg si conclude con le quattro imbarcazioni Pesi Leggeri femminili che in Germania saranno agli ordini del capoallenatore Benedetto Vitale. Torna in singolo Greta Martinelli (SC Tremezzina), dopo uno straordinario 2019 che la vide vincere due titoli mondiali sul quattro di coppia pielle, Under 23 a Sarasota e Assoluto a Linz. Duisburg vedrà Greta tornare sul singolo dopo le fortunate esperienze del 2018, quando da Junior vinse dapprima l’argento agli Europei e poi il bronzo ai Mondiali. L’anno scorso, l’Italia decise di non portare il singolo ai Mondiali Under 23 di Sarasota, mentre all’Europeo di Ioannina Anna Rossi chiuse al tredicesimo posto.


Nel due senza la specialista Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovese), dopo gli exploit del 2019 – campione del mondo Under 23 e argento iridato assoluto, in entrambi i casi con la compagna di club Maria Ludovica Costa – cerca la conferma assieme a Isabella Mondini (Gavirate), che all’ultimo anno nella categoria veste per la seconda volta l’azzurro dopo il quarto posto nel due senza pesante a Ioannina lo scorso anno.


Con la già citata Martinelli, Giulia Mignemi (CT Aetna) e Silvia Crosio (SC Amici del Fiume) furono altre due colonne portanti del quadruplo leggero iridato Under 23 e vicecampione del mondo assoluto. Alla rassegna continentale tedesca, Giulia e Silvia faranno coppia nel doppio, specialità in cui l’Italia lo scorso anno fu assente ai Mondiali e settima agli Europei.


Infine, completamente rinnovato, il quattro di coppia Pesi Leggeri. Impegnate tra singolo e doppio Martinelli, Mignemi e Crosio e passata di categoria la quarta protagonista della passata stagione, Arianna Noseda, il fardello del risultato in una specialità in cui l’Italia eccelle da anni ormai sale sulle spalle di Arianna Passini (Moltrasio), Bianca Saffirio (SC Esperia), Ilaria Corazza (SC Ausonia) e Sara Borghi (Gavirate). Quattro giovanissime atlete – tutte nate nel 2001 e dunque esordienti nella categoria – che però hanno già ottenuto risultati importanti in Nazionale da Junior: Arianna ha al suo attivo due argenti e un bronzo ai Mondiali e un bronzo agli Europei; Bianca nel 2019 a Tokyo ha vinto il titolo mondiale nel quattro con e il bronzo nell’otto; Ilaria ha nel suo palmares due argenti europei e la partecipazione a due Mondiali; Sara è al debutto in una delle maggiori competizioni ma negli ultimi due anni ha vinto due ori, un argento e un bronzo alla Coupe de la Jeunesse. Il giovane quadruplo leggero in Germania tra i tanti titoli dovrà anche difendere la medaglia di bronzo conquistata a Ioannina da Valentina Gallo, Ludovica D’Epifanio, Greta Iacovitti e Greta Parravicini.

Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg