News

Il Friuli Venezia Giulia agli Europei Under 23 di Duisburg

mercoledì 26 Agosto 2020

Il Friuli Venezia Giulia agli Europei Under 23 di Duisburg


TRIESTE, 26 agosto 2020 – 4 atleti ed 1 tecnico del Friuli Venezia Giulia, completato in questi giorni il periodo preparatorio, partiranno mercoledì 2 settembre alla volta di Duisburg (Germania), per partecipare al Campionato Europeo under 23 di canottaggio sullo Sports Park, uno dei campi di regata di canottaggio e canoa più famosi al mondo, già in passato testimone di eventi mondiali.


La squadra nazionale italiana, forte di 18 equipaggi, 10 maschili ed 8 femminili, è una delle rappresentative più numerose al Campionato Continentale 2020, ed ha completato un lungo periodo di raduno sul lago lombardo di Pusiano. Gustavo Ferrio (Saturnia), imbarcato sul 4 di coppia, lo scorso anno bronzo iridato nella stessa specialità, Ilaria Corazza (Ausonia), al primo anno in categoria under 23, la scorsa stagione argento europeo e finalista mondiale sul quadruplo junior, che gareggerà sul 4 di coppia pesi leggeri, il timoniere Filippo Wiesenfeld (Saturnia) nell’abside di prua del 4 con, già bronzo nel 2018 e nel 2019, e Federico Marsi (Saturnia), nel ruolo di riserva, al battesimo in maglia Azzurra, allenati da Spartaco Barbo oltre che tecnico del Saturnia, CT della nazionale maschile under 23, faranno parte della rappresentativa azzurra che inizierà a gareggiare da sabato mattina sul bacino tedesco. Una massiccia partecipazione quella di ben 650 atleti in rappresentanza di 32 nazioni, che saranno in gara nell’unico evento internazionale della stagione per la categoria under 23, che ha visto un calendario mutilato delle gare più importanti causa pandemia.


Gustavo Ferrio sarà in gara nel 4 di coppia, una delle specialità più numerose, con ben 14 iscritti: Austria, Bielorussia, Cekia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, ed inizierà a gareggiare in una delle tre batterie di qualificazione sabato mattina (12,40, 12,45, 12,50), mentre la finale è prevista domenica alle 14,38.


La gradese Ilaria Corazza, scenderà in acqua nel 4 di coppia pesi leggeri, che con 5 iscritti, Francia, Germania, Grecia, Olanda ed Italia, avrà la tirata per l’assegnazione delle acque sabato mattina alle 10,05 e la finale diretta domenica alle 13,00. Saranno 8 gli iscritti nel 4 con sul quale gareggerà Filippo Wiesenfeld, Bielorussia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Romania, impegnato nelle batterie di qualificazione sabato mattina (9,05/9,10), mentre la finale è prevista domenica alle 11,25. Federico Marsi infine, alla sua prima esperienza internazionale rimarrà a disposizione della squadra in qualità di riserva.


Una Italia del Remo dalle importanti ambizioni, quella presente dalla prossima settimana a Duisburg, dopo il mondiale di Sarasota (USA) 2019, che l’ha vista conquistare 11 medaglie, 6 d’oro, 1 d’argento e 4 di bronzo, posizionandosi al 2° posto nel medagliere dietro la Gran Bretagna, ma con un numero maggiore di medaglie vinte, non nasconde le velleità di rimanere nei piani alti della classifica per nazioni, se non addirittura conquistarne il primato.

Maurizio Ustolin

Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg