Coastal Rowing / News

Scelta la Covid manager per il Campionato Italiano di Coastal Rowing di Lignano

martedì 18 Agosto 2020

Scelta la Covid manager per il Campionato Italiano di Coastal Rowing di Lignano


TRIESTE, 18 agosto 2020 – Il Covid Manager è diventata una figura indispensabile e di grande responsabilità nell’organizzazione di eventi sportivi in questo periodo che stiamo vivendo post lockdown. Il Campionato Italiano di Coastal Rowing e Beach Sprint ha trovato, nella dott.ssa Giuliana Pantanali, la figura di riferimento per la manifestazione, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC del FVG, che vedrà Lignano per un week end, la capitale dell’Aviron de Mer.


Come è stato impostato il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19? “Una realizzazione in extremis, quella di Lignano, per la quale mi sono resa disponibile data la mia esperienza professionale nella gestione di maxi eventi sportivi e di pubblico spettacolo, ma anche l’esperienza maturata con le gare di canoa e dopo aver sostenuto un percorso formativo ad hoc realizzato dalla FICK. Il Protocollo è stato realizzato di concerto con il Comitato Regionale FVG di canottaggio, sull’impronta data dal Protocollo Federale, adattandolo alla logistica del campo gara di Lignano, così com’è stato fatto per il Protocollo gare della canoa (ben tre le manifestazioni nell’ultimo mese a San Giorgio di Nogaro; n.d.r.), che ha evidenziato pochissime criticità, unicamente legate all’afflusso del pubblico, non sempre rispettoso delle norme in esso contenute”.


Un maggior numero di partecipanti al Campionato Italiano di Coastal, ed un’area più vasta potrebbero rappresentare una difficoltà? “L’area lignanese, è molto diversa da quella sangiorgina, in quanto strutturata in un’area logistica (accrediti e premiazioni) ed un’area gara, lontane tra loro e divise da un’area di libero accesso. L’area-gara a Lignano sarà chiusa al pubblico”. A San Giorgio, i volontari hanno avuto una parte rilevante nel far rispettare il protocollo. Come sarà a Lignano? “Sarà necessario prevedere un numero maggiore di volontari per presidiare le due aree distanti tra loro, ma non credo che questo possa essere un problema in quanto da San Giorgio, con grande spirito di collaborazione e solidarietà sportiva, giungerà un gruppo di volontari in supporto dei colleghi lignanesi”. A chi sarà presente al Campionato, anche in vesti diverse, quali sono le raccomandazioni? “Le raccomandazioni per tutti riguardano esclusivamente il rispetto delle norme ANTICOVID anche in previsione di eventuali future modifiche dei protocolli ministeriali”.

Maurizio Ustolin

Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Lignano