Coastal Rowing / News

Lignano Coastal Rowing sopralluogo

mercoledì 5 Agosto 2020

Lignano Coastal Rowing sopralluogo


TRIESTE, 05 agosto 2020 – E’ un Bella Italia Village in grande fermento quello che accoglie, nel pomeriggio di martedì 4 agosto, il primo sopralluogo del Consigliere Nazionale Dario Crozzoli e del Presidente della Federcanottaggio Regionale Massimiliano D’Ambrosi, assieme al Presidente del locale Circolo Canottieri Lignano Alessandro Lorenzon, nella location che ospiterà i Campionati Italiani di Coastal Rowing e Beach Sprint dall’11 al 13 settembre prossimi. Ad accogliere i rappresentanti del canottaggio regionale e nazionale, i massimi vertici della struttura turistica, un villaggio vacanze unico nel suo genere, con una particolare vocazione per l’ospitalità di grandi eventi sportivi. Sono infatti in corso proprio in questi giorni i Campionati Italiani di nuoto pinnato velocità, nella bellissima piscina olimpionica, ed uno dei GymCampus della FGI nel moderno e polifunzionale palazzetto sportivo, mentre ai tavolini del Bar Centrale non è difficile riconoscere Stefano Pillastrini, Coach di lunga esperienza, che vanta più di 500 panchine tra A1, A2 e Coppe Europee di basket, che quest’anno ha accettato la sfida di ripartire dalla B con gli United Eagles Cividale.


“Sono qui in rappresentanza della Federazione – le parole di Crozzoli – per supportare il COL, garantire il rispetto dei protocolli e verificare i dettagli per il corretto svolgimento dell’evento”. Aggiunge D’Ambrosi: “Ancora una volta Lignano è pronta a fare squadra, a partire dall’Amministrazione, passando per Bella Italia ed altre realtà associazionistiche e non solo del territorio che collaboreranno per un’ottima riuscita dell’evento”. Chiude Lorenzon: “Abbiamo risposto ‘presente!’, alla richiesta della FIC di organizzazione del recupero di questo Campionato Italiano, dispiaciuti per la rinuncia degli amici di Cagliari, ma con la voglia di mettersi in gioco e rimboccarsi ancora una volta le maniche dopo l’ottima riuscita dell’evento del 2016”. Chi sceglierà di alloggiare presso il Bella Italia Village avrà la comodità di poter raggiungere in pochi passi dalla propria stanza la splendida spiaggia privata di sabbia-d’oro finissima, che ospiterà il villaggio gara, con accesso riservato ai soli iscritti alla manifestazione, mentre il pubblico avrà la possibilità di seguire la manifestazione dal resto della spiaggia o anche dalla particolarissima struttura della Pagoda di Lignano Pineta, un bar particolarissimo che si trova letteralmente in mezzo all’acqua.


Nei prossimi giorni sarà pubblicata la convenzione particolarmente vantaggiosa per il pernottamento, con la possibilità di trattamento di B&B, mezza o pensione completa. Nel pernottamento è compreso anche il parcheggio gratuito in loco. Sarà possibile in ogni caso a prezzo convenzionato acquistare anche solo dei buoni pasto. Anche il tracciato dei due percorsi di gara è in via di definizione: si punta ad un percorso di 6.000 metri con almeno cinque virate e partenza ed arrivo dal mare per la distanza lunga, mentre per la distanza sprint si opterà per un percorso speculare come nell’ultima edizione di Pescara 2019. Per le imbarcazioni ovviamente presente come sempre in prima linea il cantiere Filippi Lido, che metterà a disposizione le proprie imbarcazioni, che sarà possibile noleggiare a prezzi piuttosto vantaggiosi. Nel prossimo comunicato del COL maggiori dettagli anche sulle modalità ed i costi per il noleggio. A questo punto non resta che programmare la propria vacanza sportiva, magari con una bella abbinata tra il Campionato Master di Ravenna e le gare di Coastal Rowing di Lignano Sabbiadoro della settimana successiva, per passare una splendida settimana di mare ed agonismo in queste due perle dell’Adriatico.

Maurizio Ustolin