Coastal Rowing / News

A Lignano i Campionati Italiani di Coastal e Beach Sprint

venerdì 31 Luglio 2020

A Lignano i Campionati Italiani di Coastal e Beach Sprint


TRIESTE, 31 luglio 2020 – E’ di questi giorni l’assegnazione definitiva, da parte della Federcanottaggio, dell’organizzazione del Campionato Italiano di Coastal Rowing e Beach Sprint 2020, al Circolo Canottieri Lignano. Dopo la rinuncia del COL di Cagliari, ed a distanza di 4 anni dall’ultimo evento di “aviron de mer” sul litorale della nota località turistica del Friuli Venezia Giulia, magistralmente organizzato dalla più giovane tra le società regionali, presieduta da Alessandro Lorenzon, ritorna a Lignano Sabbiadoro, dal’11 al 13 settembre prossimi, la disciplina che potrebbe trovare posto a Parigi 2024 nel programma olimpico del canottaggio.


Una location ideale con un percorso costiero a triangolo di chiaro stampo velico di 3300 metri per i master e 6600 per i senior, e l’arrivo in spiaggia, con l’ultimo tratto di corsa di circa 50 metri per quanto riguarda il coastal, diverso il beach sprint, che prevede un percorso di corsa sulla spiaggia tra i 10 ed i 50 metri all’inizio ed alla fine della gara, ed un percorso a slalom in acqua di 250 metri dalla spiaggia, fino alla boa di virata più lontana, con la formula del match race.


Riparte quindi da Lignano 2020 l’avventura che lega il coastal rowing al Friuli Venezia Giulia, dopo la corsa lo scorso anno all’assegnazione del Mondiale 2020 per la prima volta assieme al Beach a Trieste, poi assegnato alla portoghese Oeiras, e successivamente annullato per Covid-19. Una regione con la vocazione per il canottaggio in tutte le sue forme, compreso quello costiero, in cui vanta più di tutte titoli italiani e mondiali.

Maurizio Ustolin