News

Il “due senza” femminile della Canottieri San Miniato convocato in azzurro per la partecipazione dei Campionati Europei

lunedì 20 Luglio 2020

Il “due senza” femminile della Canottieri San Miniato convocato in azzurro per la partecipazione dei Campionati Europei


SAN MINIATO, 20 luglio 2020 – Nonostante il lockdown imposto per il Covid-19 la Canottieri San Miniato ha continuato ad tenere i propri atleti in attività, organizzando sin da subito allenamenti in teleconferenza: tutti i giorni gli allenatori di riferimento si collegavano con i ragazzi delle varie categorie e insieme svolgevano un programma di allenamento specifico. Ovviamente essendo a casa quasi tutto lavoro a corpo libero e circuiti di coordinamento in fase aerobica. Questo progetto, voluto dal presidente Enzo Ademollo, mirava prima di tutto a non lasciare soli i ragazzi e spezzare così quell’isolamento e monotonia che poteva esser dannoso per lo stato psicofisico degli atleti. La riposta di partecipazione a questi momenti è stata sorprendente – tutti hanno partecipato con entusiasmo e impegno.


Quando siamo finalmente riusciti e ritornare al nostro lago e ricominciare gli allenamenti su barche singole e lavoro all’aria aperta con l’obbligo del distanziamento, abbiamo constatato tanta voglia di fare bene come se si volesse recuperare il tempo perduto. Questa carica ha valso a Victoria Gallucci e Chiara Benvenuti di presentarsi alla selezione valutativa che si è tenuta a Piediluco sabato scorso con grande determinazione. Infatti classificandosi seconde in batteria e ottave assolute in finale con un buon tempo che gli è valso la convocazione ufficiale al raduno preparatorio ai Campionati Europei (che si terranno a Belgrado il 26/ 27 settembre 2020). Grande soddisfazione nel clan giallorosso dove il presidente si è complimentato con le giovani promesse Victoria e Chiara e con l’allenatore Leonardo Antonini per il buon lavoro svolto.


La dirigenza è anche molto soddisfatta delle altre attività riprese nell‘impianto del Lago di Roffia. Da giugno infatti si stanno organizzando i campi solari molto partecipati e con un giudizio molto positivo da parte dei genitori ed i bambini. In più si è potuto riprendere l’attività dei ragazzi speciali che si stanno preparando alla manifestazione di ottobre “Trofeo Paolo Fattori,” gara riservata ad atleti con disabilita intellettiva che vede sempre una grande partecipazione a livello nazionale. “L’unica amarezza,” dice il presidente Enzo Ademollo, “è che dopo 25 anni di grandi sacrifici ancora non è partito il progetto di realizzazione dell’impianto di canottaggio e canoa su misure regolamentari. Ovviamente questo aspetto non aiuta i nostri atleti ad avere un impianto dove potersi allenare sulle distanze federali.”

Nelle foto: Le ragazze in barca, le ragazze al raduno con l’allenatore Antonini, e attività vari ai campi estivi