News

Italian Coop&Garofalo Home Race” 30′ Indoor Timelapse: facciamo il punto con il Consigliere Antonio Giuntini”

lunedì 25 Maggio 2020

Italian Coop&Garofalo Home Race” 30′ Indoor Timelapse: facciamo il punto con il Consigliere Antonio Giuntini”


ROMA, 25 maggio  2020 – Dopo aver sentito prima il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, e poi il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, facciamo il punto con il Consigliere Antonio Giuntini, parte tecnico-politica nell’organizzazione dell’Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse in programma in questa fine settimana. A Giuntini abbiamo chiesto il perché di questa iniziativa in tempo di Covid-19: “La voglia di ripartire è tanta e si percepisce chiaramente – ci spiega Giuntini, che aggiunge – per questo la Federazione Italiana Canottaggio si sta adoperando al meglio per consentire ad atleti e appassionati, in generale, di mettersi in gioco, coerentemente con i limiti imposti dal difficile momento. Da qui l’idea dell’Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse che è partita dal Direttore Tecnico, Francesco Cattaneo, il quale si è confrontato con Giosuè Vitagliano, Angelo Faggioli, Valter Lelli e il sottoscritto. Una serie di lunghe chiacchierate al termine delle quali si è concretizzata quella che oggi riteniamo tutti un’ottima opportunità sotto diversi punti di vista. La gara, infatti, non solo è una soluzione per testare il livello di preparazione degli atleti di ogni categoria, ma anche per riaccendere quello spirito competitivo proprio di ogni disciplina sportiva”.


Dopo lo svolgimento delle gare virtuali di inizio maggio, le Quarantine Indoor Rowing & GBAD Challenge, Trofeo COOP e Garofalo, il Consigliere Giuntini si sente di affermare che: “Abbiamo la percezione che i numeri che andranno a caratterizzare quest’evento saranno rilevanti anche se l’impegno organizzativo non è da poco. Parliamo, infatti, di una prova di trenta minuti al remoergometro che tutti dovranno fare. Siamo tuttavia fiduciosi rispetto al fatto che c’è voglia di tornare alla normalità e questo spingerà molti vogatori ad abbracciare quest’iniziativa”. Riflettori accesi, quindi, su un evento di grande portata: “E’ senza dubbio una manifestazione che promette scintille, dal momento che saranno chiamate in causa tutte le categorie. Molto probabilmente parteciperanno, inoltre, anche gli atleti della Nazionale e quindi è chiaro che si tratta di un buon banco di prova”.


La parola d’ordine resta “apertura alle novità”: “Per quello che mi riguarda, in generale, affronto tutto ciò che è nuovo con piacere. Col Direttore Tecnico ci siamo trovati da subito in perfetta sintonia, rispetto alla definizione del progetto. Inoltre il fatto che stiamo definendo un format del tutto innovativo, che potrebbe divenire un appuntamento da riproporre nel tempo, speriamo in condizioni meno difficili, rappresenta un ulteriore stimolo. Questa competizione offre, infatti, diversi vantaggi come, ad esempio, quello di gareggiare nelle rispettive società o addirittura da casa. Tutto questo potrà consentire a mio avviso anche alle stesse società di operare, in questo periodo, anche un risparmio di risorse. Penso, quindi, che ci siano le possibilità che questa manifestazione possa prendere piede anche nel futuro. Poi ovviamente essendo un format nuovo avrà bisogno di qualche assestamento, per questo siamo fiduciosi sulla puntualità dei nostri tecnici e magari anche di qualche loro suggerimento che potrebbe migliorare il nostro e il loro lavoro. Il calendario, infine, è stato completamente riformulato e le attività riprenderanno a settembre col Campionato Master, mentre il Campionato Italiano, aperto a tutte le categorie si disputerà in autunno. Penso che altre iniziative come questa, entro la fine del 2020, potrebbero essere riproposte anche con distanze più contenute”.

Speciale Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse