News

Week end bello e vittorioso per i giallorossi

lunedì 10 Febbraio 2020

Week end bello e vittorioso per i giallorossi


ROMA, 10 febbraio 2020 – Fine settimana torinese per il settore Canottaggio del Circolo Canottieri Roma, impegnato alla “D’Inverno sul Po”, la classica regata internazionale di gran fondo ospitata nel capoluogo piemontese. Una manifestazione che ha visto diversi giallorossi protagonisti tra senior, giovani e master.

Vittoria importante, anzitutto, per l’equipaggio sperimentale misto del quattro di coppia maschile senior. Il capovoga Emanuele Giarri, assieme a Gustavo Ferrio (Saturnia), Nicolò Carucci (Gavirate) e Lorenzo Gaione (Cus Torino), ha ottenuto il successo con il tempo di 14:39.38 davanti all’altra barca mista Cus Torino-Speranza-Gavirate-Saturnia, a 15”64, e, soprattutto, all’armo romeno già qualificato per le Olimpiadi di Tokyo. “In accordo con Spartaco Barbo, capoallenatore della Nazionale maschile Under 23, a Giarri e Ferrio, già medaglie di bronzo agli ultimi Mondiali di categoria, sono stati affiancati Carucci e Gaione – racconta il direttore tecnico del Canottaggio al Canottieri Roma nonché assistente dello stesso Barbo in azzurro, Bruno Mascarenhas – e, in effetti, si prospetta un buon quartetto da provare in altre manifestazioni internazionali. L’obiettivo è lavorare in vista dei prossimi Mondiali Under 23”.

Soddisfazioni, ancora, dal due senza pesi leggeri femminile, gara che ha visto Fabiana Menghini ed Elena Ottaviani seconde a 23”79 dalla barca dell’Idroscalo Milano e davanti alle ragazze dell’Esperia Torino. Anche qui una prova positiva per il club giallorosso, “soprattutto in prospettiva futura visto che le ragazze hanno una struttura fisica ideale per competere tra i pesi leggeri”. Mascarenhas parla, nel complesso, di una trasferta fruttuosa: “Interessante poi il quinto posto tra gli junior di Edoardo Maria Pieri in una specialità difficile come il singolo, così come lo stesso piazzamento nella categoria ragazzi per Rodolfo Malaspina e il settimo tra gli junior del doppio Daniel Hassan-Edoardo Valensise, questi ultimi apparsi in netto miglioramento rispetto a un anno fa”.

Terzo posto, infine, tra i master, per il consigliere al Canottaggio, Giorgio Calò, e Francesco “Bandana” Renzi nel doppio E. Davanti a loro, Caslano e Malcantone ed Esperia Torino. In gara anche due equipaggi misti uomo-donna composti dal consigliere agli Altri Sport, Marco Tagliati, e Federico Tiberi con Francesca De Tiberiis e Federica Latini del Canottieri Aniene (diciassettesimo) e da Massimo Matteini, Fabio Micozzi con Carla D’Asdia ed Elisabetta Radice dell’Armida (diciottesimo). Stesso piazzamento per i due quattro di coppia Over 54 (Giorgio Calò, Francesco Renzi, Marco Tagliati, Federico Tiberi e Massimo Matteini, Fabio Micozzi con Enrico Borge del Cerea e Massimo Gradella per The Core). Da segnalare, sempre per quanto concerne il settore master, la prossima trasferta del nutrito gruppo giallorosso in terra brasiliana, a Rio de Janeiro.

Ufficio stampa CC Roma

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”