News

Cinquemila metri per salire sul podio della prima giornata della d’Inverno sul Po

sabato 8 Febbraio 2020

Cinquemila metri per salire sul podio della prima giornata della d’Inverno sul Po


TORINO, 08 febbraio 2020 – “Dalla salute del fiume alla salute dell’uomo”, è questo il claim che l’organizzazione ha voluto dare alla regata di gran fondo d’Inverno sul Po che oggi ha concluso la prima giornata con una buona affluenza di equipaggi e atleti. In ogni categoria molti atleti hanno gareggiato per mettersi anche in luce agli occhi dei tecnici federali presenti a Torino. Gare, maschili e femminili, sulla distanza di 5.000 metri in singolo, doppio e due senza Senior, Under23, PL, Junior, Ragazzi. E poi la novità del doppio misto Junior e Senior e il quattro di coppia misto Junior e Senior. Insomma tutte gare entusiasmanti che hanno messo pepe ad una gara in cui si gareggia contro il cronometro. Ma vediamo nel dettaglio chi è riuscito ad avere la meglio in questa prima giornata agguantando il podio.


Nella categoria Senior, il singolo uomini va all’israeliano Daniel Fridman che precede all’arrivo Riccardo Peretti (C Gavirate), secondo. Nel doppio maschile è la Vittorino da Feltre ad aggiudicarsi la vittoria grazie a Federico Fontana e Luca Preti, mentre in quello femminile è il misto Amici del Fiume/CT Aetna, con le azzurre Silvia Crosio e Giulia Mignemi, che fa valere la legge del più forte sulle avversarie. Nelle barche miste il doppio va all’AC Flora (Alessandro Corni, Alice Rossi), mentre il quattro di coppia sorride all’AC Sanremo (Manuela Bongiovanni, Carlomaria Crotta, Simone Cardone, Matilda Gabbiani).


Nei Pesi Leggeri tra gli uomini Giorgio Battigaglia (CC Tevere Remo) è il più veloce nel singolo, così come Simone Fasoli e Simone Mantegazza (Moto Guzzi) nel due senza ed il misto Gavirate/Varese (Matteo Sessa Alessandro Benzoni) nel doppio. Tra le donne, bella affermazione nel singolo per Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia), mentre Alessia Maria Scattaro e Cecilia Elisabetta Banfi assicurano la medaglia d’oro nel due senza all’Idroscalo Club di Milano.


Tra gli Under 23 è doppietta per la SC Cerea, che si impone sia nel due senza (Andrea Carando, Achille Benazzo) che nel doppio maschile (Arturo Rotta e Alberto Zamariola), mentre nel singolo è vittoria con autorevolezza per Nicolò Carucci (Gavirate). Festeggiano i padroni di casa della SC Esperia-Torino grazie a Giulia Bosio nel singolo femminile, così come la Canottieri Gavirate con Isabella Mondini e Linda De Filippis nel due senza femminile.


Negli Junior, tra gli uomini brinda ancora una volta l’Esperia-Torino con Emanuele Bergamin nel singolo; nel due senza  vincono i greci del Thessaloniki davanti a Francesco Bardelli e Stefano Pinsone della SC Cerea, mentre nel doppio è il misto Cerea/Murcarolo ad imporsi con Eric Rossi Patriarca e Tommaso Cerruti. Tra le donne Alice Ramella (Santo Stefano) è medaglia d’oro nel singolo, mentre brindano il CC Saturnia nel due senza grazie a Michela Costa e Samantha Premerl e la SC Bissolati nel doppio con Susanna Pedrola e Elena Sali. Nel quattro di coppia misto, infine, successo per la SC Caprera con l’equipaggio composto da Gaia Biz, Elisabetta Bipedi, Martino Ender e Alberto Romano.


Nella categoria Ragazzi tra i maschi è Nicolo’ Bacci (Cavallini) il più bravo nel singolo, mentre due senza e doppio vanno a due società torinesi, rispettivamente SC Cerea (Matteo Garbo e Vittorio Isaia Tedeschi) e Amici del Fiume (Simone Gianni e Fabio Bardo). Elisa Marca (SC Eridanea) sale sul primo gradino del podio nel singolo femminile; le romane Laura Gennaccari ed Elena Iezzi assicurano al CC Tevere Remo il primo posto nel due senza femminile, mentre le svizzere del CC Lugano vincono il doppio femminile davanti a Anna Ricchiardi e Rebecca Lee (Amici del Fiume).

Galleria Foto Premiazioni sabato (ph C.Cecchin)
Galleria Foto Regate sabato (ph C.Cecchin)

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”