News

Alberto Quagliato vince l’oro ai mondiali indoor

sabato 8 Febbraio 2020

Alberto Quagliato vince l’oro ai mondiali indoor


ROMA, 08 febbraio 2020 – Mentre Torino si sveglia ed e pronta per la prima delle due giornate della “D’inverno sul Po”, da Parigi arriva l’urlo liberatorio di Alberto Quagliato che, nella categoria PR2 maschile, vince il mondiale indoor sulla distanza dei 500m. Un risultato importante per l’italiano, della SC Caprera, che si conferma atleta esperto e pieno di grinta mettendo in fila il francese Christophe Lavigne, staccato di 12″8, e Didier Simons (Belgio), finito a oltre 48 secondi dal vincitore.


Affermazioni per l’indoor rowing italiano anche nella categoria Master dove, sempre sulla distanza sprint dei 500m, Francesco Procaccianti (CC EUR) ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Pesi Leggeri over 40, mentre Diego Rivieri (SC Eridanea) ha conquistato la medaglia di bronzo tra i Master over 40.


Oggi seconda giornata di gare al Pierre de Coubertin Stadium di Parigi che alle 16.10 vedrà impegnati sulla distanza dei 2000m gli italiani Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) nel PR3 femminile, Lorenzo Bernard (SC Armida) nel PR3 maschile e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo) nel PR2 maschile, mentre alle 14.55, prenderà il via la gara Pesi Leggeri maschile con Martino Goretti (Fiamme Oro), argento lo scorso anno a Long Beach e campione europeo in carica, che avrà contro in un vero campionato del mondo, come organizzazione, il francese Pierre Houin, campione olimpico a Rio 2016 nel doppio Pesi Leggeri, che ha dichiarato che punterà a scendere sotto i 6 minuti, mentre Goretti ha affermato che lotterà soprattutto per confermare il suo primato personale. Le gare si possono seguire in live streaming sul sito www.worldrowing.com e sul canale youtube di WorldRowing.

Nelle immagini: Alberto Quagliato sul podio del singolo PR2; il podio con Francesco Procaccianti; la medaglia d’oro dei Mondiali di Parigi

LEGENDA PARAROWING
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

 

Speciale Mondiali Indoor Rowing – Parigi