News

37° edizione della D’Inverno sul Po: molto più di una semplice competizione remiera

giovedì 6 Febbraio 2020

37° edizione della D’Inverno sul Po: molto più di una semplice competizione remiera

http://www.canottaggio.org/2017_2news/foto/varie/0206_inverno/CEC_0500].jpg
ROMA, 06 febbraio 2020 – Ed eccoci finalmente con l’attesa 37esima edizione della D’Inverno sul Po, l’evento remiero di fondo ormai divenuto un appuntamento classico del canottaggio invernale sulla lunga distanza. Quest’anno in particolare, la classica piemontese, oltre a richiamare l’attenzione dei riflettori internazionali, si carica anche della responsabilità di offrire un contributo alla lotta contro il cancro. La società Esperia-Torino, infatti, devolverà una parte dell’incasso della manifestazione alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e saranno allestiti, nelle giornate dedicate alle gare, stand informativi assieme a remoergometri su cui tutti potranno cimentarsi. Per quanto riguarda le competizioni, come da tradizione saranno disputate su due giornate di gara: la D’Inverno sul Po di sabato 8 febbraio, con partenza alle ore 9.30, con i vari equipaggi suddivisi per categorie e in quattro gruppi, sulle diverse distanze dei 300, 1000, 4000 e 5000 metri, e la regata Internazionale D’Inverno sul Po, che partirà invece alle ore 10.00 di domenica 9 febbraio sulla distanza dei 5000 metri.


La gara di sabato è sulla distanza di 1.000 metri per quanto riguarda Allievi B, atleti PR3ID impegnati su GIG a 4 e PR1 maschili e femminili. Sulla distanza di 300 metri invece scenderanno in acqua gli Special Olympics, che saranno impegnati anche in gare indoor da 1 e 2 minuti. Sui 4.000 metri poi ritroveremo Allievi C, Cadetti e Pararowing PR2 Maschili e femminili. Quindi, sui 5.000 metri si daranno battaglia nelle specialità di singolo, doppio e due senza, le categorie Ragazzi, Junior, Under 23 e Senior. Non mancheranno i misti Junior e Senior su doppio e quadruplo. In gara anche le categorie Master dalla A alla K su singolo e doppio; sempre per i Master, categoria unica su due senza e categoria unica, con equipaggio misto, su doppio, quadruplo e otto.


Sempre durante la giornata di sabato, novità assoluta della manifestazione, ci sarà la sfida sulla distanza di 500 metri di due ammiraglie miste, composte da studenti dei Politecnici di Torino da una parte e Milano dall’altra. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal COL in collaborazione con le università coinvolte. Domenica, invece, spazio alla Regata Internazionale di Gran Fondo “D’Inverno Sul Po”, che quest’anno vedrà gareggiare in acqua sui cinque chilometri del tradizionale percorso che va dalla passerella della Turin Marathon fino alla sede della SC Esperia-Torino oltre 2000 atleti di tutte le categorie e con una notevole presenza di club stranieri. In palio anche il Trofeo Carlo Pacciani all’equipaggio vincitore della gara otto junior Femminile ed il Trofeo Gian Antonio Romanini all’equipaggio vincitore della gara otto senior Maschile.

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”