News

Alla D’inverno sul Po oltre alle gare anche solidarietà e condivisione con le iniziative sociali

venerdì 31 Gennaio 2020

Alla D’inverno sul Po oltre alle gare anche solidarietà e condivisione con le iniziative sociali

http://www.canottaggio.org/2015_2news/foto/0215_inverno4.jpg
TORINO, 31 gennaio 2020 – La trentasettesima edizione della Regata Internazionale di Gran Fondo “D’INVERNO SUL PO” si svolgerà sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 sulle acque del Po di Torino, organizzata come da tradizione dalla Società Canottieri Esperia-Torino. I grandi atleti del canottaggio si sfideranno lungo lo spettacolare percorso di 5000 metri con partenza dalla passerella Turin Marathon e arrivo al Ponte della Gran Madre, davanti alla società organizzatrice ed ai Murazzi, a pochi passi da piazza Vittorio Veneto. Appassionati e curiosi potranno assistere a tutte le fasi della regata proprio perché il tragitto è interamente visibile dalle sponde del fiume.


Dalla salute del fiume alla salute dell’uomo: la s.c. Esperia-Torino ha scelto di porre l’attenzione su due temi trasversali e molto attuali, la salvaguardia dell’ambiente e la salute dell’uomo. La società organizzatrice promuove in occasione della regata una rigorosa differenziazione dei rifiuti e si impegna, grazie al fondamentale supporto di Fonti di Vinadio – Acqua Sant’Anna, a distribuire bottiglie compostabili in sostituzione delle tradizionali bottigliette di plastica; i tappi saranno raccolti e consegnati a “La Casa di Accoglienza La Madonnina” di Candiolo che dà accoglienza ai parenti dei malati. Forte sostegno anche da parte del ristorante che, oltre ad somministrare le citate biobottle, utilizzerà stoviglie compostabili.


Importantissima la partnership stretta con la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro a sostegno del progetto che promuove l’importanza dei corretti stili di vita per prevenire il rischio di cancro. Impegno economico – s.c. Esperia-Torino devolverà ad AIRC parte dell’incasso – ma anche divulgativo: durante il week end di gare, AIRC sarà presente con uno stand informativo dove tutti potranno cimentarsi con i remoergometri; l’iniziativa è volta a catturare e coinvolgere anche il pubblico esterno al mondo del canottaggio, così come lo è il torneo internazionale amatoriale di tennis che avrà luogo sui campi della società. Inoltre il 3 febbraio alle ore 18.00 presso la sede della società in corso Moncalieri 2, avrà luogo una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, curata da AIRC, nella quale il prof. Riccardo Taulli parlerà delle sue ricerche per la cura del cancro e della prevenzione tramite un sano stile di vita e la pratica di attività sportiva. In quest’occasione interverrà anche il dott. Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato della società Fonti di Vinadio Acqua Sant’Anna, che porterà la sua esperienza imprenditoriale sul tema di innovazione e sostenibilità con focus sull’impatto ambientale del riciclo dei materiali. Gli allievi del Vittoria International School ed i ragazzi di Intercultura saranno presenti nei giorni di gara come volontari per alternarsi nelle varie incombenze e dare il loro contributo all’accoglienza, alla logistica ed alla tutela dell’ambiente.

http://www.canottaggio.org/2016_2news/foto/varie/0205_po/_MG_4148.jpg
Sotto l’aspetto agonistico la manifestazione si conferma un appuntamento aperto a tutti: parteciperanno equipaggi di atleti affetti da disabilità intellettiva nella categoria Special Olympics e atleti diversamente abili nelle categorie regolamentari Para-Rowing, a dimostrazione di come lo sport fornisca un importante supporto nel promuovere autostima, socializzazione e performance motorie, cognitive, comportamentali ed affettive. Novità del 2020 sarà la sfida tra le imbarcazioni 8+ del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano, entrambi equipaggi misti composti da uomini-donne, nella giornata di sabato su un percorso di 500 metri. I titolari degli armi saranno selezionati tra gli atleti dei Politecnici di maggior valore.

LE REGATE. Sabato 9 febbraio alle ore 09.30, apriranno la manifestazione con un percorso ridotto di 1000 metri (partenza davanti alla Società Canottieri Armida) gli atleti più giovani: gli allievi, seguiti dagli atleti adaptive e Special Olympics. Alle 10.30 sarà la volta, sempre con un percorso ridotto di 4000 metri (partenza davanti alla piscina Lido) dei cadetti. Alle 11.30 occhi puntati sulla sfida Politecnico Torino vs Politecnico Milano mentre intorno alle ore 13.00 sul tradizionale percorso di 5000 mt con partenza dalla Passerella Turin Marathon, scenderanno in acqua le barche corte delle categorie senior, junior e master.

Domenica 10 febbraio dalle ore 10.00 la competizione, gara di Campionato di Fondo, sarà riservata ai quattro di coppia (4x) e all’ 8+, che con i suoi otto atleti più timoniere è la barca “regina” del canottaggio. Gli equipaggi dell’8+ senior maschile e dell’8+ junior femminile, si batteranno per vincere gli speciali premi e le medaglie, capolavori in fusione di vetro dell’artista torinese Chiara Ferraris, dedicati a due grandi Presidenti della Società Canottieri Esperia-Torino, rispettivamente il Trofeo “Gian Antonio Romanini” e il Trofeo “Carlo Pacciani”.

Ufficio stampa Società Canottieri Esperia-Torino
Ufficio stampa D’inverno sul Po – Warm Up Your Winter

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”