News

Tricolori Master: assegnati i Titoli Nazionali a Ravenna

domenica 14 Luglio 2019

Tricolori Master: assegnati i Titoli Nazionali a Ravenna


RAVENNA, 14 luglio 2019 – È stato l’otto misto Tiber Rowing Club/Tevere Remo/DLF Chiusi a conquistare il primo Titolo Nazionale in palio quest’oggi, sulle acque del Bacino della Standiana, a Ravenna, nel contesto dei Campionati Italiani Master. Oro quindi per le Master B Camilla Gossetti, Chiara Sacco, Roberta Bedin, Michela Daniele, Caroline Lucas, Cristina Palazzi, Cleonice Renzetti, Valentina Bertania e Daniela Sanna (Tim). Alle loro spalle si sono piazzate le atlete di CC Aniene ed il misto SC Corgeno/Santo Stefano/SC Padova. Sempre in otto femminile ma tra i Master E si sono imposte, sul misto CC Roma/SC Padova Maria Sigillò, Arianna Vicari, Julia Paparrodopoulos, Gabriella La Monica, Simona Mariani, Roberta Micchi, Paola Romana Ciapparoni, Frances Middendorf e Andrea Rossoni (Tim.), seguite da Tiber Rowing/SC Sampierdarenesi prima e SC Caprera/CUS Torino poi.


Le prime tre finali degli uomini si sono disputate sul quattro con: la finale dei Master A è stata dominata dall’armo dell’SC Lecco, composto da Massimiliano Gerosa, Valerio Castagna, Davide Meles, Giuseppe Craveli e Nicola Redaelli (Tim.) alle cui spalle si sono piazzati gli equipaggi di Tiber Rowing Club/CC Aniene e SC Luino/SC Pescate/TS Nettuno. Tra i Master D hanno conquistato il Titolo i vogatori dell’RYC Savoia, Giulio Palomba, Gaetano Russo, Giovanni Squillante, Giuseppe Contino (Tim), in seconda posizione è arrivato il CUS Pavia e in terza il misto SC Thalatta/SC Caprera/SC Timavo. Relativamente ai Master E invece, mattatori della finalissima sono stati Pasqualino Cammarota, Luigi Galizia, Renato Grimaldi, Alfonso Sanseverino, Morena Galizia (Tim.) sull’armo CC Irno, seguiti da SC Varese/SC Arolo e da Ponte Milvio/Moto Guzzi.


A seguire è stata la volta del quadruplo Master E con l’imbarcazione targata SC Firenze di Leonardo Magnatta, Simone Santi, Loris Gonti e Giancarlo Tarchi a tagliare per prima la linea d’arrivo, secondo posto per SC Caprera/Ospedalieri Treviso e VVF Tomei/Monopoli2005. La finale in due senza Master C maschile ha quindi visto l’incoronazione di Campioni Nazionali Ettore Bulgarelli e Franco Torta (SC Cerea) con l’argento che è andato all’armo SC Varese ed il bronzo all’SC Mincio. Nella stessa specialità ma tra i Master E hanno vinto Giambattista Della Porta e Alessandro Ortelli (SC Menaggio) con SC Diadora e SC Caprera a chiudere il podio. Oro al CC Lazio in doppio Master A maschile Grazie a Nicola Cilli e Enrico Cresta che hanno regolato, nell’ordine, SC Lecco e Telimar.


In singolo Master A femminile quindi a vincere è stata Violante Lama (SC Caprera) seguita da Elena Joana Armeli (Telimar) e da Alessandra Caraffini (Gavirate). Poi si sono succedute due finali in quattro di coppia maschile che hanno visto una bella doppietta della The Core Canottaggio: nella prima (Master C) su imbarcazione mista con SC Thalatta composta da Massimo Salemme, Massimiliano Faraci, Fabrizio Tucci, Paolo Vivian ha agguantato il Titolo, seguito dall’armo dell’SC Ravenna e del CC Aniene. Nella seconda (Master D) sempre in misto, stavolta con Volontari del Garda, grazie alla prestazione di Marco Maule, Agostino De Stefani, Davide Scionico, Patrizio Corona. In Seconda e terza posizione si sono piazzati gli atleti di CUS Torino e Tirrenia Todaro. Nelle successive due finali in singolo, Master A e Master B maschili, hanno vinto rispettivamente, Emanuele Radice (SC Varese), davanti a Davide Stefanile (SC Padova) e Lorenzo Cortesi (AC Flora), e Daniele Crastolla (VVF Carrino), che ha regolato, nell’ordine, Andrea Anzaldi (CC Bardolino) e Stefano Carugati (CUS Milano).


Gli equipaggi di SC Padova e Esperia di Torino hanno quindi avuto la meglio nella specialità del doppio femminile, Master C la prima e Master D la seconda. Tra i Master C, meglio di tutte hanno fatto Francesca Siviero e Paola Cavazzana che hanno lasciato argento e bronzo alle portacolori di Canottieri Retica e CUS Torino. Tra i Master D invece si sono imposte Paola Bruera ed Emanuela Zinetti, seguite dalle imbarcazioni di SC Armida ed SC Caprera. Spazio quindi al quattro senza maschile con due finali in successione: nella prima, quella Master C, ha vinto il misto SC Mincio/CC Bardolino (Matteo Grioni, Alessandro Fantin, Andrea Tira, Daniele Pavan) con CUS Milano e LNI Siracusa a chiudere il podio. L’altra, quella riservata ai Master E, ha visto laurearsi Campioni Nazionali gli atleti del CC Irno (Pasqualino Cammarota, Luigi Galizia, Renato Grimaldi, Alfonso Sanseverino) seguiti da SC Caprera e LNI Brindisi/Cavallini.


Spazio quindi al singolo femminile con tre le finali consecutive: tra le Master C ha spiccato Marta Levi Montalcini (SC Armida), seguita da Francesca Lettig (Nettuno) e da Rayna Stoycheva (Canottieri Retica). Nella finale riservata ai Master D invece ha dettato legge Antonella Corazza (SC Corgeno), che ha chiuso davanti a Maria Cristina Rizzo (CC Barion) e a Teresa Drago (Telimar). Tra i Master E poi ha tagliato per prima il traguardo Carolina Mailander (SC Armida) con Paola Capretti (CUS Torino) e Francesca Middendorf (CC Roma) conquistare argento e bronzo. Nella successiva finale in due senza Master A Maschile si imposta l’imbarcazione dell’SC Armida con a bordo Dario Bosco e Luca Motta seguiti dagli armi CUS Ferrara e CUS Milano. In doppio Master C poi ha trionfato l’equipaggio del CC Lazio composto da Luca Dell’Elice e Paolo Soda che hanno preceduto SC Menaggio e CC Barion. Sempre in doppio ma tra i Master D sono i portacolori dell’SC Padova a conquistare la prima piazza del podio. Oro quindi a Michele Bacco e a Paolo Sorge con Tiber Rowing Club e CUS Ferrara a conquistare argento e bronzo.


Il misto The Core Canottaggio/Volontari del Garda/CC Aniene conquista poi la finale in otto Master C Maschile grazie a Marco Maule, Massimiliano Faraci, Fabrizio Tucci, Paolo Vivian, Agostino De Stefani, Giovanni Corti, Patrizio Corona, Giovanni Monaco, Irene Lodo (Tim.). Dietro di loro sono quindi giunte le imbarcazioni di Telimar/CUS Catania/DLF Chiusi/SC Cerea/Moto Guzzi e SC Corgeno/SC Varese/Ospedalieri Treviso. A seguire si sono succedute tre finali in quadruplo femminile: tra le Master A meglio di tutte fanno Cristina Rosario, Alessandra Caraffini, Elisa Scapolo e Francesca Patregnani sul misto Gavirate/CUS Torino che hanno chiuso davanti agli armi di SC Padova e Telimar/DLF Chiusi. Tra i Master C quindi si sono imposte le portacolori di SC Caprera, Violante Lama, Pascale Salvat, Laurence Hugue Hourdel, Francesca Laugero davanti agli armi di CUS Torino e AC Sanremo.


Infine tra i Master D dettano legge le atlete sul misto Tiber Rowing/Tevere Remo, Daniela Sanna, Michela Daniele, Caroline Licas, Cristina Palazzi che hanno lasciato argento e bronzo alle vogatrici di SC Armida e SC Padova. Spazio quindi a quattro finali in singolo maschile. Tra i Master E si è imposto Augusto Carparelli (Monopoli2005) davanti a Giovanni Poncia (Canottieri Retica) e a Luca Petruzzelli (CUS Torino). Tra i Master F ha vinto Enrico Di Fina (Bucintori) con Andrea Pareschi (Villamarzana) e Marco Ponti (SC Caprera) a completare il podio. Relativamente ai Master G, rileviamo la vittoria di Antonio De Palma (Rumon) alle cui spalle si sono piazzati Vittorio Pasqui (VVF Tomei) e Claudio Fasoli (Moto Guzzi). E poi, tra i Master H, è Cristoforo De Palma a chiudere in testa, seguito da Giuseppe Castronovo (SC Palermo) e Alessandro Mocnik (Adria 1877).


A seguire è stata la volta dei doppi misti. Tra gli Under 43 sono stati Elena Nadia Percivalle e Gianluca Santi a vincere, seguiti dagli atleti di Gavirate e Olona 1894. Tra i 43-54 si sono imposti Paola Mancini e Fabio Farina Dusmet (CC Aniene) con CUS Torino e VVF Tomei a completare il podio. Tra gli Over 54 hanno trionfato Carolina Mailander e Riccardo Iuliani (SC Armida) con Ginnastica Triestina e CC Roma a completare il podio. Tiber Rowing Club sul primo gradino del podio anche in due senza Master A Femminile grazie a Roberta Bedin e Cleonice Renzetti che hanno regolato, nell’ordine, SC Padova e SC Caprera. In quadruplo Master A poi si sono imposti Giacomo Benini, Tommaso Rossi, Daniele Crasolla e Luca Scapoli (CUS Ferrara/VVF Carrino), seguiti da CC Lazio e Gavirate. Successivamente si sono svolte tre finali in doppio: tra i Master E si sono imposti Maurizio Losi e Massimo Lana (CUS Pavia) davanti a Ospedalieri Treviso e Gavirate. Tra i Master F hanno vinto Romano Uberti e Marco Ponti (SC Caprera), seguiti da SC Menaggio e Tirrenia Todaro. Tra i Master G invece i Campioni d’Italia sono stato Giorgio Bani e SaveriO Iotti (SC Firenze) davanti a SC Caprera e Bucintoro. La finale del quattro senza Master A Maschile è stata dominata dal misto SC Armida/SC Firenze (Dario bosco, Francesco Zucchi, Luca Motta, Andrea De Coro) che hanno trionfato sugli equipaggi di Gavirate ed SC Varese.


Poi ancora due finali in singolo: tra i Master C, vittoria per Massimo Salemme (SC Thalatta) davanti a Matteo Grioni (SC Mincio) e Matteo Ciapparelli (CUS Milano). Tra i Master D, ha vinto avide Scionico (Volontari del Garda) su Luca Frigo (SC Ispra) e Fabio Zanghi (SC Thalatta). In doppio Master A Femminile sono state le portacolori del Telimar, Elena Joana Armeli e Elena Dragotto, a conquistare il Titolo, lasciando gli altri due gradini del podio alle atlete di SC Padova e SC Corgeno. In quattro senza Master C femminile quindi l’SC Caprera (Renee Liat Feldman, Pascale Salvat, Laurence Hourdel, Francesca Laugero) si è imposto su CC Roma e Tiber Rowing. Tra le ammiraglie, in categoria Master B maschile, è stato l’SC Lecco a vincere (Stefano Castagna, Guido Panzeri, Samuele Alacchi, Valerio Castagna, Massimiliano Gerosa, Giuseppe Craveli, Giovanni Annoni, Davide Meles, Nicola Redaelli, Tim.) davanti al misto SC Varese/Idroscalo Milano/SC Menaggio e Tiber Rowing Club/CC Roma/CC Aniene/Tevere Remo. Oro in quattro con Master D femminile all’SC Corgeno (Antonella Corazza, Maria De Leeuw, Sara Grigoletto, Lidia Grotto, Lorenzo Mesiti Tim.) con SC Caprera e RYC Savoia a completare il podio.


Le ultime due finali di questo campionato hanno visto quindi protagoniste le ammiraglie maschili: tra i master D si sono imposti i portacolori del CUS Pavia (Gianluca Santi, Maurizio Losi, Massimo Lana, Fabio Mirri, Davide Canevari, Paolo Carbone, Andrea Dellacha’, Diego Salerno e Andrea Riva Tim.) sul misto SC Padova/SN Pullino e SC Limite/Cavallini. Tra i Master E invece vittoria per il misto SC Firenze/SC Varese/SC Corgeno (Leonardo Magnatta, Simone Santi, Loris Conti, Giancarlo Tarchi, Giorgio Bani, Saverio Iotti, Massimiliano Pastore, Piero Sessa, Elisa Stranges Tim.) che hanno preceduto gli armi di SC Caprera e Gavirate.

RISULTATI FINALI
Galleria foto PREMIAZIONI domenica (ph L.Ercolani)
Speciale Campionati Italiani Master – Ravenna